Comprare casa qui costa ‘solo’ 40.000 euro: l’occasione

L’acquisto di una casa è sempre più difficile. Specie nei centri urbani. Ci sono località in cui invece con 40.000 euro si può

comprare casa con 40.000 euro dove
Casa (Foto pixabay)

Il miraggio degli italiani è il mattone. Ed anche forma di investimento privilegiata. Con il boom economico degli anni Cinquanta e Sessanta del Novecento molte famiglie hanno abbandonato l’usuale canone d’affitto per optare ad accendere un mutuo per poter riscattare, dopo qualche decina di anni verso una casa di proprietà. Che al giorno d’oggi, con il rialzo di tutti i prezzi, compresi i canoni d’affitto, è stata una scelta lungimirante.

Le stime sono che l’80% degli italiani possegga una casa di proprietà. Con una buona percentuale che ne ha acquistata anche una per le vacanze in montagna o al mare. Il rimanente 20% desidererebbe avere una casa propria, per mettere radici ed evitare di pagare mensilmente un affitto che è un’erogazione a vuoto.

Acquisto casa, le località in cui costa poco

comprare casa con 40.000 euro dove
Casa (Foto pixabay)

Tuttavia non è semplice al giorno d’oggi comprare casa. Oltre ai prezzi proibitivi, specie nelle principali metropoli, dove però per motivi lavorativi si accentra la maggior parte della popolazione, c’è anche il problema del mutuo. Le garanzie dei contratti lavorativi sono sempre minori, per cui a meno che non di abbia un garante che sottoscriva una fideiussione, le banche sono reticenti ad accendere un mutuo ai lavoratori precari.

Di conseguenza avere una casa di proprietà, acquistata ora, ha davanti a sé ostacoli enormi. Tuttavia il mercato del lavoro, dalla pandemia in poi ma anche prima, si sta orientando sempre più verso lo smart working. Quindi un lavoro svincolato dal luogo di residenza. Per cui chi vuole comprare casa può orientarsi verso località meno costose di Roma, Firenze o Milano.

Leggi anche: Offerta Lidl: con 15€ le donne risolvono un vecchio problema

In particolare in alcuni paesi del centro sud con poche decine di migliaia di euro si può avere un appartamento di proprietà. Per esempio in Emilia Romagna: chi vi risiede può comprare casa sfruttando un nuovo Bonus da 30.000 euro.

Leggi anche: Offerta EasyJet: vola in questa città a soli 12,50€

Oppure a L’Aquila, capoluogo dell’Abruzzo. Lì, una casa in buono stato indipendente, trilocale, costa circa 40.000 euro. Ed è un’occasione che chi lavora svincolato dal territorio può valutare.