Agenzia delle Entrate, consegna documenti e istanze: come farlo via web

Sul sito dell’Agenzia delle Entrate è possibile usufruire di un nuovo servizio che permette di velocizzare l’inoltro di alcuni documenti.

Da qualche mese, l’Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione dei contribuenti un nuovo servizio telematico. Si tratta del servizio “Consegna documenti e istanze” che permette di inoltrate una richiesta all’ente via web senza la necessità di consegnarla in forma cartacea.

Agenzia delle Entrate consegna documenti istanze web
Agenzia delle Entrate (RafMaster – Adobe Stock) – Bonus.it

Questo consente, dunque, di snellire e rendere più rapide le procedure sia per gli utenti sia per la stessa Agenzia delle Entrate che fornirà direttamente una ricevuta di protocollo una volta ricevuta la richiesta in questione.

Consegna documenti e istanze, il servizio online per i cittadini: come funziona

Per snellire e velocizzare l’inoltro di documenti ed istanze, l’Agenzia delle Entrate, lo scorso febbraio, ha lanciato un nuovo servizio online per i cittadini. In questo modo non si dovrà più effettuare la consegna cartacea presso uno sportello.

Agenzia delle Entrate consegna istanze servizio
Computer (Foto da Canva) – Bonus.it

Lo stesse ente, attraverso un comunicato, ha spiegato come poterlo utilizzare. Nel dettaglio, gli utenti dovranno accedere alla propria area privata mediante credenziali, Spid, Cie (Carta di Identità Elettronica) o Cns (Carta Nazionale dei Servizi). Successivamente, una volta effettuato l’accesso, selezionare la voce “Nuova consegna” ed a quel punto compilare i campi richiesti. In seguito, dovrà essere caricato il documento che potrà essere firmato digitalmente nei formati PAdES e CAdES. I documenti possono essere al massimo 10 e di dimensione 20MB ciascuno.

Infine, dopo aver visionato la schermata “Riepilogo” che permette di rivedere i propri dati inseriti e gli allegati caricati, si può procedere con l’invio. L’Agenzia delle Entrate fornirà poi una ricevuta di protocollo, proprio come accade quando la consegna è fatta a mano. Una ricevuta sarà inviata anche se la pratica non è andata a buon fine e può essere inviata dall’ente anche sull’indirizzo pec o email o sul cellulare forniti in sede di compilazione dei campi.

Per alcuni determinati casi, come registrazione di un contratto di locazione o adempimenti successivi o per la modifica dei modelli F24, il servizio non potrà essere utilizzato poiché esistono modalità specifiche per tali pratiche. È possibile, però, utilizzare la “Consegna documenti e istanze” per esigenze personali o di un altro soggetto.

Impostazioni privacy