Firma elettronica: come fare e a cosa serve

Con la transazione digitale ha preso piede anche la firma elettronica, una vera e propria firma qualificata. Come ottenerla

La tecnologia ormai è parte integrante della nostra vita e non passa momento in cui non siamo connessi ad internet per lavoro o svago. La digitalizzazione ha segnato senza alcun dubbio un passo importante anche a livello della Pubblica Amministrazione e del Fisco. 

firma elettronica
cos’è la firma elettronica (Foto Adobe-CONSUMATORE.it)

Sempre più spesso i documenti fiscali ci sono inviati via mail e, spesso, tali documenti devono essere sottoscritti con una firma qualificata. Ma cos’è nel dettaglio una firma elettronica e come fare per possederne una? Scopriamolo in questo articolo di Bonus.it.

Firma elettronica, ecco perché è importante e a cosa serve

Secondo quanto stabilito dall’Agenzia delle Entrate la firma elettronica semplice non basta da sola per sottoscrivere le dichiarazioni tributarie. Tutte le dichiarazioni fiscali sono immodificabili e sono costituiti da documenti che devono essere autentici, leggibili, integri e conservati secondo come stabilito dal Codice Civile.

firma elettronica
cos’è la firma elettronica (Foto Adobe-consumatore.it)

La firma elettronica semplice non è infatti qualificata e né digitale e non rispetta i requisiti richiesti dai documenti informatici di natura fiscale. Una firma elettronica semplice, infatti non assolve alle funzioni indicativa, probatoria e dichiarativa di un documento fiscale.

Dunque, anche se generata tramite codice Otp, la firma elettronica semplice non risponde ai criteri di sicurezza e modificabilità di un documento. Tali requisiti sono anche richiesti da uno specifico regolamento redatto dall’Unione Europea. Un documento informatico per essere immodificabile deve avere fin dal momento della sua creazione associati dei metadati, cosa che non accade con la firma elettronica semplice.

Tutto ciò significa che, ai fini fiscali, la firma elettronica semplice deve essere esclusa da qualsiasi procedura di sottoscrizione. Per questo motivo un documento informatico per essere immodificabile e integro deve essere anche garantito tramite alcune operazioni.

Tra queste operazioni spicca sicuramente la firma elettronica qualificata che prevede la registrazione dei log di sistema dell’operazione di formazione del documento stesso con dati che assicurino anche la conservazione dei log di sistema. Inoltre questo tipo di firma deve produrre una estrazione dei dati e il trasferimento della stessa nel sistema di conservazione del documento.

Impostazioni privacy