Ecco come calcolare le rate del mutuo online

Si vuole chiedere un mutuo e si desidera sapere in anticipo quanto ci si troverà a pagare ogni mese, così da potersi organizzare al meglio e non farsi trovare impreparati? Utilizzando i form messi a disposizione dagli istituti di credito, è possibile calcolare le rate del mutuo in modo davvero semplice e immediato.

mutuo scenario in caso di morte

Se si sa, infatti, già quanto sarà possibile destinare ogni mese al rimborso del finanziamento, sia che si abbia un’idea precisa di quanto si desidera richiedere o meno, si può effettuare il calcolo del mutuo. In questo modo, si saprà subito a quanto potrebbe ammontare la somma massima ottenibile, rendendo possibile, ad esempio, la ricerca di un immobile che rientri nelle proprie possibilità economiche.

Cosa include la rata del mutuo

Le rate del mutuo, così come quelle di qualsiasi altro finanziamento, comprendono:

  • la quota capitale, ossia quella parte della somma ricevuta in prestito che il mutuatario si impegna a rimborsare periodicamente;
  • la quota interessi, ovvero la frazione degli interessi totali che dovrà essere pagata ogni mese.

In aggiunta, possono essere incluse ulteriori spese, come quelle assicurative, quelle relative all’incasso delle rate e quelle di istruttoria.

Calcolo mutuo: differenza tra tasso fisso e tasso variabile

Prima di spiegare come calcolare le rate del mutuo o, in alternativa, l’importo massimo che si potrà richiedere, è bene fare una precisazione.

Gli interessi del mutuo possono essere fissi oppure variabili. Nel primo caso, non subiranno cambiamenti nel tempo; questo significa che si sarà certi di quanto si dovrà restituire alla banca e di quanto si dovrà pagare ogni mese.

Al contrario, scegliendo il tasso variabile, il costo totale del finanziamento e quello periodico delle rate potrà subire delle variazioni, anche importanti. In questo secondo caso, dunque, la simulazione delle rate permette di sapere quanto si dovrà pagare all’inizio, ma non consente di fare previsioni per il futuro.

Nel momento in cui si effettua il calcolo del mutuo online è molto importante tenere conto di questo aspetto, così da non avere sorprese dopo la firma del contratto.

Come calcolare le rate online

Effettuare la simulazione delle rate del mutuo online è un’operazione molto semplice. Chiunque abbia un dispositivo in grado di navigare sul web e di una connessione internet può farlo in pochissimi istanti.

Per prima cosa, è necessario accedere al portale della banca alla quale si vuole chiedere il finanziamento e individuare la pagina relativa ai mutui. Qui è in genere disponibile un form che richiede di inserire tre soli dati:

  • il prezzo dell’immobile che si vuole acquistare;
  • l’importo che si desidera ottenere, il quale potrà coprire fino all’80% del costo della casa oppure, per chi sceglie il mutuo 100% Under 36, il costo totale;
  • la durata del mutuo, la quale potrà andare da un minimo di 10 a un massimo di 30 anni.

In genere sono previsti tetti massimi e minimi, i quali possono variare da banca a banca.

Laddove si volesse effettuare il calcolo del mutuo a partire dalle rate mensili, sarà necessario inserire il valore delle rate, la propria data di nascita e la durata del mutuo.

Impostazioni privacy