Bere il caffè ai piedi di un “re” in uno dei più antichi bar italiani

In uno dei bar più antichi e storici del paese è possibile consumare davanti ad un cimelio appena esposto

Tazzina di caffè (Pixabay) – Consumatore.com

Si tratta di uno dei bar storici d’Italia. Appartiene alla bella epoca in cui ai caffè si incontravano gli intellettuali, gli studiosi e si confrontavano sui grandi temi dell’umanità in piena trasformazione tra il settecento e l’ottocento. Il Caffè Gambrinus è senza dubbio tra i primi caffè letterari del Sud del paese, riferimento per intellettuali, politici e uomini d’affari non solo italiani.

Da diversi decenni è un punto di riferimento per i presidenti della Repubblica che vengono in visita a Napoli. La sua storia nasce nel 1860 diventa in breve tempo il salotto del bel mondo cittadino. La fama dovuta all’opera dei migliori pasticceri, gelatai e baristi provenienti da tutta Europa provoca subito al Caffè un’immagine importante in tutto il paese.

Al Caffè Gambrinus con il piede di Maradona

La teca con il piede di Maradona visibile al Caffè Gambrinus a Napoli (Vesuviolive) – – Consumatore.com

Oggi, il Caffè è una tappa inevitabile per i turisti che visitano Napoli. Data la sua caratura storica, l’antico caffè letterario è stato oggetto di un dono importante. Infatti, a partire dal 18 gennaio sarà possibile consumare e bere un caffè osservando una teca particolare. Infatti, è stata donata al Caffè Gambrinus una teca contenete il piede sinistro di Maradona.

Leggi anche: WhatsApp, la sorpresa dal nuovo anno

ll piede sinistro è stato realizzato nel 2018 mediante scansione tridimensionale da un calco del piede sinistro del campione, morto nel novembre del 2020. L’iniziativa è di Stefano Ceci, ex manager del Pibe de Oro al quale Diego ha affidato oltre alla gestione degli affari e del marchio anche il compito di tramandare ai posteri le gesta sportive del campione di calcio.

Leggi anche: Dazn, importi e modalità per i rimborsi

Presenti all’iniziativa tra gli altri anche il sindaco della città e l’ingegner Corrado Ferlaino, ex presidente del Napoli all’epoca dell’arrivo del campione in maglia azzurra. A partire dal 18 gennaio 2023, sarà possibile sorseggiare il caffè dinanzi al “piede” magico del campione dello sport più popolare al modo.

 

Impostazioni privacy