Multe, ora diventeranno più salate: l’idea del governo

Oltre alle iniziative di carattere economico legate alla legge di bilancio nel governo si cercano anche altre soluzioni innovative

Multe e codice della strada (Foto Adobe)

Il governo è alle prese insieme alla maggioranza parlamentare alla chiusura della legge di bilancio. Sono allo studio gli emendamenti ma per accontentare tutte le parti politiche che sostengono l’esecutivo sarebbe necessario avere maggiore disponibilità nelle casse statali. Le risorse, però, sono state concentrate soprattutto sull’energia.

Allo studio, però, non ci sono soltanto provvedimenti strettamente economici. Interesse da parte della maggioranza è agire anche su altre questioni come la sicurezza. In tal senso si sta lavorando per rendere più severo il codice della strada. Infatti, negli ultimi mesi gli incidenti stanno crescendo in maniera notevole, soprattutto quelli mortali nelle strade statali del Nord del Paese.

Multe in base al reddito e ritiro a vita della patente

Multe e codice della strada (Foto Adobe)
Multe e codice della strada (Foto Adobe)

Infatti, il partito politico della maggioranza solitamente più sensibile alle esigenze dei cittadini dell’area settentrionale del Paese ha proposto alcune modifiche del codice della strada. Infatti, per cercare di dare un freno agli incidenti e alzare il livello di attenzione degli automobilisti è stato proposto di inasprire multe e ritiri delle patenti.

Leggi anche: Dicembre, la novità in busta paga

L’idea è quella di incrementare le multe in base al reddito dell’autore della violazione. Inoltre, è stata avanzata anche la proposta di alzare le penalità per il ritiro della patente e renderla più facile. In alcuni casi di particolare gravità esiste anche l’ipotesi del ritiro a vita della patente.

Leggi anche: Contanti, la Corte dei Conti boccia la manovra

Tuttavia, le decisioni in merito saranno prese da un tavolo ad hoc che sarà convocato coinvolgendo le parti in causa al fine di modificare il codice della strada per responsabilizzare maggiormente gli automobilisti e migliorare la sicurezza stradale. Incrementare le multe in base al reddito è anche uno strumento di equità sociale oltre a stimolare maggiore responsabilità alla guida. Infine, proposto anche l’uso dell’etilometro monouso obbligatorio a bordo dei veicoli in modo tale che prima di mettersi alla guida si possono controllare le condizioni e, magari, fermarsi in tempo.

Impostazioni privacy