Regina Elisabetta, fatturato titanico nel 2021-22: la cifra blu

A quanto ammonta il fatturato della Regina Elisabetta e della Corona Inglese? Il guadagno degli anni 2021 – 2022

regina elisabetta
regina Elisabetta (Foto The Royal Family)

La morte della Regina Elisabetta, avvenuta ieri 8 settembre intorno alle 16.30 ora inglese (17.30 ora italiana), è stata appresa con profondo dolore non solo nel Regno Unito ma in tutto il mondo. Queen Elizabeth è stata una grande monarca, una grande madre ed una grande donna che ha sempre servito il suo Regno.

La notizia della sua morte è stata resa nota in Italia poco dopo le 19.30: il Principe Carlo è ora il nuovo re d’Inghilterra con il nome di Carlo III. Mentre la Gran Bretagna si prepara ai funerali della regina e il mondo intero parla di lei, molti si chiedono anche come ha vissuto economicamente la regina da momento che non ha mai toccato banconote o monete.

Regina Elisabetta: il fatturato della Corona nel 2021

regina elisabetta
regina elisabetta (Foto Pixabay)

Nonostante che sulle monete e sulle banconote ci sia proprio il suo volto, la Regina Elisabetta non ha mai toccato una moneta nemmeno per acquistare del pane eppure la gestione della Corona inglese comporta moltissimo denaro. Ricevimenti, eventi, viaggi in giro per il mondo, manutenzione dei beni, gli stipendi del personale e soprattutto l’enorme impianto di sicurezza che le gravita attorno.

Leggi anche: Se ricevi questo messaggio non è Poste italiane: è una truffa

Secondo una stima della BBC, solo l’anno scorso la Corona inglese ha speso 55 milioni di sterline per accelerare i lavori di ristrutturazione a Buckingham Palace in tempo per il Giubileo di Platino. A quanto ammonta dunque il fatturato della Regina Elisabetta? La stima è ovviamente quella relativa allo scorso anno.

Leggi anche: Allarme INPS, nuovo avviso ai cittadini: continuano gli episodi

Dal 2012, ogni anno, la famiglia reale ottiene un contributo pubblico pagato alla Corona per far fronte alle spese: il Sovereign Grant. Per il 2021-2022 il Sovereign Grant è stato fissato a 86,3 milioni di sterline, circa 1,29 sterline a persona nel Regno Unito. Le spese ufficiali della Regina sono pagate con fondi pubblici, ma in cambio Her Majesty cede al governo tutti i guadagni provenienti dal Crown estate, un portafoglio finanziario di proprietà della Corona britannica.

Altre fonti di guadagno della Regina sono le proprietà private: i castelli possono essere visitati a pagamento; poi i musei e tutto il merchandising legato alla famiglia reale. Si tratta del “Privy purse” che frutta ogni anno altre decine di milioni di sterline. L’organizzazione Republic per l’abolizione della monarchia sostiene che il costo annuale totale della Corona, inclusa la sicurezza, sia di circa 345 milioni di sterline.