Digitale terrestre, quest’oggetto da 20€ può risolvere tutti i problemi

Il digitale terrestre continua a creare qualche problema su e giù per lo stivale. Se anche voi siete tra quelli che le hanno provate tutte e non sapete più che fare abbiamo un accessorio che potrebbe essere la soluzione definitiva a tutti i vostri problemi

digitale antenna
Digitale terrestre (foto Adobe)

Per poter vedere i canali ora che c’è stato il famoso switch off abbiamo dovuto cercare di capire se avevamo bisogno di cambiare decoder o di acquistare una nuova smart TV. Qualcuno ha anche dovuto cambiare l’antenna.

Eppure, nonostante questi accorgimenti e la risintonizzazione automatica che abbiamo imparato a fare a occhi chiusi, ci sono ancora alcuni impianti che hanno seri problemi di ricezione. Ma prima di darvi per vinti vi consigliamo di provare con questo accessorio perché forse la soluzione alla vostra TV a scacchi o ai programmi spariti è più vicina di quello che pensavate.

Digitale terrestre, 20 euro per tornare a vedere la TV

ritrovare canali
Digitale terrestre (foto sito ufficiale Amazon)

Continuiamo a registrare, purtroppo, zone d’Italia in cui i canali della nuova TV digitale non hanno più una qualità di visione e di sonoro stabili. In queste aree, nella maggior parte dei casi il problema è dovuto allo spostamento dei ripetitori. Per poter lasciare spazio nella banda di 700 MHz allo sviluppo del 5G, infatti, le emittenti hanno dovuto attivare nuovi ripetitori che riescano a trasmettere sotto questa banda.

Leggi anche: Digitale terrestre, come avere un risarcimento con la vecchia Tv

Ma questo spostamento della fonte del segnale ha comportato per diverse antenne un handiocap nella ricezione di questo segnale. Cambiare l’antenna può essere una soluzione come pure amplificare il segnale che l’impianto domestico è in grado di percepire. Per fare questo esistono diversi accessori e oggi ve ne proponiamo uno che trovate in vendita a poco più di 20 euro.

Leggi anche: Caos digitale terrestre: anche questi canali stanno sparendo

Il sistema con cui funziona l’amplificatore di segnale, come per esempio il modello offerto da Meliconi su Amazon, permette di aumentare l’intensità del segnale che arriva dall’antenna e viene trasmesso alla TV. Per riuscire a trovare una buona soluzione che vi consenta di tornare a godervi i vostri programmi preferiti dovete agire sulla piccola manopola che si trova nella parte anteriore della amplificatore e fare un po’ di esperimenti ma niente di più complicato di quello che probabilmente avete già provato.