Iliad, quanto si paga di extra se terminano i giga?

Se avete scelto di essere clienti iliad probabilmente uno dei motivi per cui avete scelto questo operatore è la dotazione di giga a un prezzo estremamente basso. Ma molti giga non significa giga infiniti

iliad extrasoglia costo
Quanto costa l’extrasoglia iliad ? (foto Youtube)

Conosciamo tutti le grandi offerte di iliad, come per esempio la ormai celebre Giga 120 e Giga 150 che periodicamente viene riproposta. Ma può capitare che anche questa dotazione di giga che sembra pressoché infinita si consumi. Quanto costa quindi navigare utilizzando la cosiddetta extrasoglia?

Ogni operatore telefonico mette a disposizione dei propri clienti una certa quantità di giga, che varia in base ovviamente al costo mensile dell’offerta e agli eventuali servizi accessori. Alcuni operatori, per esempio WindTre, hanno anche offerte con giga illimitati e i clienti, a fronte di un abbonamento mensile sostanzioso, non dovranno preoccuparsi praticamente mai di navigare in extrasoglia.

Ma la maggior parte degli utenti che hanno un cellulare hanno scelto un pacchetto con giga, minuti di conversazione ed sms in base alle proprie esigenze. Può capitare però, perché magari la linea telefonica di casa è risultata un po’ ballerina, di essersi ritrovati ad utilizzare il cellulare come modem sostitutivo attivando la modalità hotspot, che per tutti gli utenti ormai è gratuita. In questo caso può capitare di consumare tutta la disponibilità di traffico. Se siete clienti iliad ecco come calcolare il costo dell’extrasoglia.

Iliad, ecco quanto costa l’extrasoglia

iliad extrasoglia
Quanto costa l’extrasoglia iliad ? (foto Unsplash)

Potrebbe sembrare impossibile ma, in certe situazioni specifiche, anche 120 giga o addirittura 150 giga possono non essere sufficienti. Per i clienti dei diversi operatori mobili, tradizionali o virtuali che siano, le opzioni sono diverse. Alcuni operatori in caso di raggiungimento della soglia totale dei giga di traffico internet messi a disposizione semplicemente bloccano il servizio fino a a quando non scatta il mese di rinnovo dell’offerta completa per evitare di addebitarvi costi extra che magari non avete preventivato.

Leggi anche: Postemobile, tanti giga a soli 4 euro al mese: l’offerta

Se siete clienti dell’operatore mobile francese avete invece due possibilità diverse. Se avete terminato i giga della vostra offerta potete aspettare anche voi che ci sia il rinnovo successivo del pacchetto. Questa è una opzione comoda se magari siete a ridosso della data in cui vi viene rinnovata l’offerta mensile e sapete già che non avete bisogno di navigare fuori casa. Ma, nel caso in cui magari per questioni di lavoro dovete comunque tenere sotto controllo i messaggi WhatsApp o le email potete invece scegliere la seconda opzione: l’attivazione della navigazione in extrasoglia.

Leggi anche: Rimodulazione Vodafone: chi pagherà 3 euro in più al mese

Per tutelare i propri utenti, infatti, iliad non attiva automaticamente la navigazione in extrasoglia ma lascia a ogni singolo utente la possibilità di farlo quando è necessario. Per attivare l’extrasoglia dovete entrare nella vostra area personale e scegliere di avere una navigazione oltre il limite dei vostri giga di traffico. Se decidete di attivare la connessione dati oltre la soglia prevista dal vostro piano tariffario sappiate che il costo è di 0,90 euro ogni 100 Mb consumati. Il che significa il pagamento di circa 9 euro per un giga.