Importante novità per tutti i possessori del digitale terrestre. Arriva la Smart Card Satellitare. Ecco a cosa serve

Prosegue in Italia la fase graduale di passaggio verso la nuova tecnologia del digitale terrestre. In questa fase le varie emittenti stanno organizzando il proprio futuro e le novità sono ricorrenti. Intanto la Rai invierà a determinati cittadini una Smart Card Satellitare gratuita. La card servirà per trasmettere esclusivamente i canali Rai durante la fase di passaggio definitivo alla nuova tecnologia.
Rai, arriva la card gratis

I destinatari della Smart Card satellitare sono i cittadini residenti in aree che nella fase di passaggio definitivo avranno difficoltà a sintonizzarsi con i televisori. Sul portale della Rai nell’apposita sezione si legge: “La Smart Card Satellitare Rai può essere richiesta da chiunque abbia un’utenza nelle zone del territorio nazionale non raggiunta dal segnale digitale terrestre a seguito dell’attuazione del Piano Nazionale di Assegnazione delle Frequenze”.
Leggi anche: Canone Rai, nota dell’Agenzia delle Entrate: al via i rimborsi
Poi sulla nota si chiarisce: “La Smart Card Satellitare Rai potrà essere richiesta solo per località già interessante dal passaggio alla nuova tv digitale come da calendario stabilito dal Ministero dello Sviluppo Economico (https://nuovatvdigitale.mise.gov.it/refarming/).” Per poter utilizzare la Smart Card satellitare è necessario avere installato un impianto satellitare (parabola) e un dispositivo idoneo (decoder o Cam).
Leggi anche: Libretto Postale, bonus di 200 euro: ottenerlo è semplice
Per quanto riguarda poi le modalità di richiesta il portale dedicato al digitale terrestre della Rai specifica: “Per ottenere la Smart Card Satellitare Rai è necessario collegarsi al sito rai.it/smartcard, compilare l’apposito modulo online ed attendere l’esito della pratica che sarà comunicato via e-mail”. Nella nota viene specificato che la Card è gratuita ma la spedizione non lo è in tutti i casi: “Al momento della compilazione della richiesta si potrà scegliere se ricevere la smart card presso il proprio domicilio, previo pagamento delle spese di spedizione (11,00 euro più Iva), o ritirarla gratuitamente presso una delle 21 sedi regionali della Rai.