Digitale terrestre, arriva la card gratis: a cosa serve

Importante novità per tutti i possessori del digitale terrestre. Arriva la Smart Card Satellitare. Ecco a cosa serve 

digitale terrestre smart card
Canone Rai

Prosegue in Italia la fase graduale di passaggio verso la nuova tecnologia del digitale terrestre. In questa fase le varie emittenti stanno organizzando il proprio futuro e le novità sono ricorrenti. Intanto la Rai invierà a determinati cittadini una Smart Card Satellitare gratuita. La card servirà per trasmettere esclusivamente i canali Rai durante la fase di passaggio definitivo alla nuova tecnologia.

Rai, arriva la card gratis

digitale terrestre smart card
(pixabay)

I destinatari della Smart Card satellitare sono i cittadini residenti in aree che nella fase di passaggio definitivo avranno difficoltà a sintonizzarsi con i televisori. Sul portale della Rai nell’apposita sezione si legge: “La Smart Card Satellitare Rai può essere richiesta da chiunque abbia un’utenza nelle zone del territorio nazionale non raggiunta dal segnale digitale terrestre a seguito dell’attuazione del Piano Nazionale di Assegnazione delle Frequenze”.

Leggi anche: Canone Rai, nota dell’Agenzia delle Entrate: al via i rimborsi

Poi sulla nota si chiarisce: “La Smart Card Satellitare Rai potrà essere richiesta solo per località già interessante dal passaggio alla nuova tv digitale come da calendario stabilito dal Ministero dello Sviluppo Economico (https://nuovatvdigitale.mise.gov.it/refarming/).” Per poter utilizzare la Smart Card satellitare è necessario avere installato un impianto satellitare (parabola) e un dispositivo idoneo (decoder o Cam).

Leggi anche: Libretto Postale, bonus di 200 euro: ottenerlo è semplice

Per quanto riguarda poi le modalità di richiesta il portale dedicato al digitale terrestre della Rai specifica: “Per ottenere la Smart Card Satellitare Rai è necessario collegarsi al sito rai.it/smartcard, compilare l’apposito modulo online ed attendere l’esito della pratica che sarà comunicato via e-mail”. Nella nota viene specificato che la Card è gratuita ma la spedizione non lo è in tutti i casi: “Al momento della compilazione della richiesta si potrà scegliere se ricevere la smart card presso il proprio domicilio, previo pagamento delle spese di spedizione (11,00 euro più Iva), o ritirarla gratuitamente presso una delle 21 sedi regionali della Rai.