Iliad Giga 120: cosa succede se finiscono i giga dell’offerta?

Iliad è sicuramente l’operatore telefonico con le offerte tra le più ricche di giga di traffico ma che succede se per caso anche i giga quasi infiniti delle sue offerte finiscono?

Iliad
Iliad

In ogni pacchetto iliad sono previsti tagli diversi di giga di traffico internet. L’offerta più famosa e gettonata è sicuramente Giga 120 che, come suggerisce il nome, offre per l’appunto 120 GB di traffico da sfruttare in 4G o, nelle aree coperte, anche con la tecnologia del 5G sempre compreso nel prezzo.

120 GB di traffico internet sembrano una quantità quasi infinita ma tecnicamente l’operatore deve contemplare l’ipotesi in cui tutti i giga vengono consumati. Ogni operatore telefonico adotta una propria strategia, c’è chi blocca la connessione in modo unilaterale per evitare addebiti, chi offre giga extrasoglia a un prezzo fisso, chi calcola a megabyte e chi calcola a gigabyte. Anche iliad ha la sua politica riguardo il traffico extrasoglia.

Iliad, che succede se andate extrasoglia

Iliad, Ecco come usare la SIM dati come router 4G
Pixabay

Sembra una situazione decisamente improbabile: riuscire a finire 120 GB di traffico internet in un mese. Ma se per esempio vivete in una zona un po’ remota dove non arriva nè fibra né tantomeno la linea fissa, potreste trovarvi più spesso di altri utenti a fare ricorso al cellulare e ai giga che comunque pagate per utilizzare magari il device come hotspot e dirottare il traffico dal cellulare al computer.

Leggi anche: “Carta bloccata”. Allarme Postepay, sta capitando a molti

In una situazione del genere, consumare tutto il traffico mensile non è impossibile. Che cosa succede quindi se avete attivato l’offerta Giga 120 di iliad e terminate il traffico prepagato? La buona notizia è che a differenza di altri operatori in realtà non penalizza il traffico extrasoglia con una velocità inferiore a quella comunemente sperimentata.

Leggi anche: Postepay, sai che c’è questo limite per i pagamenti?

Se però avete necessità di navigare, vi verrà addebitato un prezzo pari a 0,90€/100MB. Per poter usufruire del traffico extrasoglia dovete dichiarare espressamente di averne bisogno. In questo modo si evita di andare in extrasoglia senza saperlo.