Lotteria degli scontrini versione Gratta e Vinci: la novità

Novità in arrivo per la Lotteria degli scontrini: si pensa ad una riformulazione del concorso ideato come strumenti di contrasto all’evasione fiscale. I dettagli

Lotteria degli scontrini
Affari foto creata da fanjianhua – it.freepik.com

In queste ore il governo ha avanzato alcune proposte in merito ad un possibile rilancio della Lotteria degli scontrini. Uno strumento che sin dalla sua nascita ha avuto come fine quello del contrasto all’evasione fiscale. Il Mef ha adottato questo speciale strumento per arrivare a ridurre il fenomeno che da troppi anni si verifica nel nostro paese.

Incentivando sia gli esercenti che i consumatori mediante un “concorso” molto simile a quello del Cashback, almeno nelle intenzioni. Nella prima proposizione del concorso non tutto sembra essere andato per il verso giusto. La diminuzione degli scontrini infatti ha causato delle anomalie con l’aumento delle probabilità di vincite.

Proprio per questo motivo si sta tentando di rivoluzionare il sistema adottando un metodo che si potrebbe chiamare alla Gratta e Vinci. Scopriamo come potrebbe funzionare e quali sono le intenzioni del governo che ha l’obiettivo di riformulare nel 2022 lo strumento di contrasto all’evasione fiscale.

Lotteria degli scontrini, le novità per il 2022

Lotteria degli scontrini
Pixabay

La nuova Lotteria degli scontrini potrebbe partire nei prossimi mesi con delle novità importanti. L’obiettivo resta quello della semplificazione delle regole, soprattutto per quel che riguarda la comunicazione del codice di acquisto, il codice lotteria. Si pensa ad uno strumento di validazione dello scontrino grazie ad un QR-Code all’atto dell’emissione.

Leggi anche: Gratta e Vinci, ritiro in vista per il ‘Villaggio di Natale’?

L’acquirente in questo modo potrebbe partecipare al “gioco” attraverso la validazione della ricevuta con un’apposita APP che si utilizza in tutti i giochi come per esempio avviene per i Gratta e Vinci. Con i giocatori che possono sapere se hanno tra le mani un biglietto vincente anche prima di grattare il proprio biglietto.

Leggi anche: In arrivo una nuova lotteria istantanea: di cosa si tratta

Tramite questa app oltre a rendere snello il procedimento, si potranno avere maggiori informazioni in modo istantaneo. In poche parole, si avrà la possibilità di avere notizie in modo istantaneo ed allo stesso modo si potrà incentivare gli utenti a richiedere l’emissione dello scontrino.