Digitale terrestre, è confermato: ecco chi lo riceverà gratis a casa

Il nuovo digitale terrestre per funzionare necessita dell’acquisto di un apparecchio nuovo o di un decoder. Questi cittadini lo avranno gratis

Digitale terrestre
Digitale terrestre

Il passaggio al nuovo digitale terrestre sta facendo impazzire i consumatori. Infatti “digitale terrestre” è una delle ricerche più cliccate su Google. Allo stesso tempo i negozi di elettrodomestici hanno perennemente file per acquistare un apparecchio nuovo con il bonus Tv. Specialmente ora che è arrivata la Tredicesima è che si va incontro alle feste natalizie.

A tal proposito si ricorda che il Governo ha riconfermato il bonus Tv per tutto il 2022, quindi non c’è bisogno di affrettarsi, anche perché il passaggio definitivo dei canali avverrà solo nel 2023. Ma in alcune regioni, come ad esempio la Sardegna, è stato già effettuato. Ed anche molte regioni del nord Italia si stanno preparando al passaggio definitivo.

Molti canali infatti, specialmente quelli in HD, non sono più visibili sui televisori acquistati prima del 2018 sprovvisti di decoder. Ed il Governo ha introdotto, per alcune categorie, un nuovo metodo di consegna del decoder.

Digitale terrestre, chi lo riceverà gratis?

Digitale terrestre
Digitale terrestre (Foto Adobe)

Complessivamente sono stati stanziati dal Governo 68 milioni di euro per la misura. Grazie all’accordo stipulato tra Poste Italiane ed il Ministero dello Sviluppo Economico, un corriere consegnerà ai cittadini di età superiore ai 70 anni e con pensione annua fino a 20.000 Euro un decoder con importo non superiore ai 30 Euro. La conferma è arrivata direttamente da TGPoste.

Leggi anche: Canone Rai: come fare domanda per non pagarlo più

Leggi anche: “Mai vista una cifra così”. Gratta e Vinci: colpo di Natale con 2€

Gli interessati, che soddisfano i requisiti previsti dal decreto, dovranno concordare telefonicamente o presso gli uffici postali un appuntamento per la consegna con il portalettere. I funzionari provvederanno a fissare il giorno nel quale il portalettere provvederà a consegnare il decoder a casa. I clienti, inoltre, potranno godere dell’assistenza telefonica di Poste Italiane per l’installazione dell’apparecchio.