Digitale terrestre, come spostare Rai 1 HD dal 501 all’1

La numerazione del digitale terrestre può confondere. Molti utenti vogliono sapere come mettere Rai1 Hd come primo canale della lista

canone RAI

La lista dei canali del digitale terrestre può lasciare un po’ smarriti alcuni utenti che erano abituati alla numerazione canonica. Sembra un dettaglio, ma la facilità di fruizione dei canali televisivi cambia molto l’uso della televisione. Per consuetudine, ed anche per facilità di memorizzazione, si tende a visualizzare di più i canali in cima alla lista.

Per questo tutti vorrebbero ordinare i canali in base alle proprie preferenze. Rai1, ad esempio, è sempre stato sintonizzato sul numero 1. Con il nuovo digitale terrestre invece, la sintonizzazione automatica di Rai1 in alta definizione si trova sulla numerazione 501. Ed è più difficile da ricordare.

Inoltre, quando si risintonizzano i canali, magari per risistemare la visione in seguito ad un guasto, viene ripristinata la numerazione decisa dal digitale terrestre e, nonostante i nostri sforzi, Rai1 Hd torna inevitabilmente sul 501.

Come spostare Rai1 Hd dal numero 501 all’1

foto Nothing Ahead pexels

Con la numerazione del digitale a preferenza intermittente, anche il piacere dello zapping viene meno. Si dovrebbero ricordare a memoria i numeri dei nostri canali preferiti come fosse l’estrazione del lotto, dato che non hanno alcun riferimento automatico con il nome del canale.

Leggi anche: Digitale terrestre, come cambiare i canali senza telecomando

Per modificare la posizione di Rai1 Hd, basta utilizzare il telecomando sul televisore o sul decoder. Non è un iter difficile, ma comunque non necessariamente intuitivo. Le istruzioni sono le seguenti: aprire tramite il telecomando del vostro TV o decoder le impostazioni e quindi spostarvi nella sezione relativa alla configurazione canali, che su alcuni modelli si può trovare anche sotto al nome “gestione canali”.

Leggi anche: Riscatto laurea INPS: costi e come presentare domanda

Qui dovreste trovarvi di fronte alla lista completa dei canali che sono stati sintonizzati dall’apparato in questione: cliccando sul pulsante di modifica, sarà possibile spostarlo in avanti o indietro nella guida TV. Vi basterà portarlo all’1 e confermare la modifica ed il gioco è fatto.