Digitale terrestre, nuovi canali e cambio numerazioni: le novità

Lentamente, ma non troppo, molti canali stanno migrando al nuovo digitale terrestre e cambiano numerazione. I canali interessati

digitale terrestre
Foto Tech Daily Unsplash

Il digitale terrestre si sta facendo sempre più spazio nell’interesse dei cittadini. In parte per il bonus Tv, che permette di acquistare un apparecchio televisivo con un 20% di sconto. Questo ha fatto schizzare al rialzo l’acquisto di televisori nell’ultimo mese.

Dall’altra parte la migrazione dei canali Tv dal vecchio al nuovo digitale terrestre lentamente si sta attuando prima della scadenza del gennaio 2023. Da ottobre infatti, alcuni canali importanti di Rai e Mediaset sono passati al nuovo mux, cioè la tecnica di diffusione/trasmissione del multiplex televisivo, che permette a canali televisivi, radiofonici o di dati, di essere diffusi insieme sulla medesima banda di frequenze grazie all’uso combinato di tecniche di compressione dei dati e multiplazione.

Questi cambiamenti sono avvenuti sulla scia del refarming avvenuto in Sardegna con la liberazione del canale 700. Vediamo quali sono i canali che hanno subito una modifica nell’ultima settimana.

Quali sono i canali del digitale terrestre che sono cambiati?

digitale terrestre
Foto Polina Zimmerman Pexels

Mux Retecapri è stato aggiunto Channel 401, che come suggerisce il nome viene agganciato alla numerazione 401. Sempre nel mux Retecapri, è stato inserito all’LCN 133 il canale Arte Investimenti che si appoggia all’HbbTV.

Leggi anche: Naspi e Reddito di cittadinanza: c’è una grossa novità

Radio Birikina TV ha cambiato numerazione. Viene veicolata alla numerazione 183, al posto di Teleshopping 183 che precedentemente occupava la stessa posizione. Cambia anche la numerazione di La7 On Demand, sul Mux Cairo Due, e passa da 807 a 7 e 107, dove viene agganciato con i nomi “La7” e “La7 HD”. Questo è il pacchetto Mux Studio 1.

Leggi anche: Iliad, occhio alle possibili modifiche: cosa dice il contratto

Nel Mux 1 di TIMB è stata eliminata Juwelo Info che non ha alcuna numerazione automatica e può essere sintonizzata alla posizione preferita. Sempre su base nazionale, nel Mux Mediaset 4 sono stati eliminati Mediaset Infinity all’LCN 805 ed Infinity+all’LCN 899. In Sardegna, dove il passaggio al nuovo digitale terrestre, nel Mux Locale 1 è stata inserita Teleregione Live all’LCN 88.