Come prelevare al bancomat anche senza carta

Bancomat, tutto vero: puoi prelevare i tuoi contanti anche senza carta. Ecco come riuscirci in un paio di mosse semplici 

bancomat
Bancomat (Foto Pixabay)

Quante volte nella nostra vita non abbiamo potuto prelevare, pur avendone bisogno, perché magari abbiamo lasciato la carta a casa? Tante, probabilmente. E’ capitato di certo almeno una volta nella vita e sarebbe il caso che non accada più, considerando l’urgenza che spesso e volentieri potrebbe esserci o semplicemente per evitare la scocciatura di un doppio percorso.

Eppure la soluzione a tutto ciò, nell’inconsapevolezza generale, esiste eccome. Quale? Il prelievo senza l’utilizzo della carta, una nuova tecnica riconosciuta con la denominazione cardless ma non ancora del tutto assorbita dagli italiani. Un vero e proprio peccato, considerando appunto l’estrema comodità nel potersi recare al bancomat per ritirare contanti in qualsiasi momento e indipendentemente dalla presenza o meno della carta di riferimento nel vostro portafogli.

Bancomat, il prelievo senza carta: come riuscirci 

Bancomat clonato
Pixabay

Sono ormai diverse le banche che offrono tale servizio ai propri clienti, come Intesa San Paolo oppure Bancobpm. Ma come è possibile prelevare senza carta? Col solo utilizzo di uno strumento che ormai è praticamente un’estensione del nostro corpo e non possiamo mai dimenticare: lo smartphone. Basta infatti il cellulare, più l’app dell’istituto di riferimento, ed ecco che il gioco è fatto.

Leggi anche: Bancomat, se noti questo non prelevare: ti rubano tutto

Basterà toccare un qualsiasi pulsante dello sportello per far apparire il codice QR, il quale andrà inquadrato con la fotocamera per creare un collegamento automatico tra cassa e dispositivo. A quel punto, una volta effettuato l’accesso col conto, non bisogna fare altro che inserire impronta digitale o semplicemente il codice pin.

Leggi anche: Bancomat, multa da oltre 1.000€ con questo errore

“Puoi fare prelievi di contante senza la tua carta presso tutte le casse veloci automatiche del Gruppo Intesa Sanpaolo in Italia, mentre non è disponibile presso le casse veloci con assistenza”, specifica Intesa San Paolo.

bancomat
Dal sito di Intesa Sanpaolo