Digitale terrestre, rimettere in ordine i canali

Con lo switch off che avanza i canali del digitale terrestre potrebbero non essere più in ordine. Ecco come ritrovare tutto senza doverveli scrivere a mano su un foglio di carta.

digitale terrestre
Foto Tim Mossholder Unsplash

Se siete nella zona al momento interessata dallo switch off probabilmente i canali del digitale terrestre non sono più dove li avevate lasciati. Vanno quindi rimessi in un ordine logico.

La procedura non è complicata e una volta portata a termine vi permetterà di avere di nuovo il palinsesto così come è sempre stato senza costringervi ad imparare una nuova numerazione.

In teoria non dovrebbe essere necessario da parte dell’utente nessun input perché la stragrande maggioranza dei sistemi del digitale terrestre si affidano alla numerazione nazionale ma se il vostro decoder, anche con la ricerca automatica dei canali, non riordina le frequenze come vi aspettereste c’è comunque un sistema. Un sistema che potete utilizzare anche per personalizzare la lista canali per renderla più facile, per esempio per un parente anziano.

Rimettere ordine tra i canali del digitale terrestre con un menù

sky
Pixabay

Come accennavamo prima nel momento dello switch off il vostro apparecchio si affida all’ordine automatico nazionale per riportare i canali esattamente dove dovrebbero essere. La risintonizzazione però non sembra funzionare bene in automatico per tutti gli utenti.

Una soluzione potrebbe essere quella di prendere carta e penna e scorrere tutta la numerazione dei canali segnandovi i canali corrispondenti a quelli che vedete più spesso e creandovi una sorta di personalissima guida TV. Ma se sfruttate appieno le potenzialità del digitale terrestre questa lista potrebbe risultare piuttosto lunga.

Leggi anche: Rischio tumore alla gola dietro questo fastidio banale

Motivo per cui diventa più comodo agire direttamente sulla numerazione dell’apparecchio. Per farlo dovete entrare nelle impostazioni e cercare il menù gestione canali o configurazione canali. Dalla schermata sarà possibile modificare e assegnare una comoda numerazione per rimettere ordine tra i canali del digitale terrestre.

Leggi anche: Bancomat, nuovo allarme: così ti clonano la carta durante il prelievo

Una opzione che può tornare molto utile anche per esempio se dovete aiutare un parente anziano a navigare la grande offerta del digitale terrestre. Sfruttando la gestione canale avrete la possibilità di riscrivere la numerazione e potete assegnare ai 10 numeri presenti sulla tastiera del telecomando i canali che guardate più spesso senza che occorra comporne di più complicati.