Superbonus 110%, cambiano le regole: la novità

Il Governo è pronto a varare la legge di bilancio entro il 31 dicembre. Tante novità inserite. Tra queste la modifica del Superbonus

Superbonus
Pixabay

Il Governo ha presentato il documento programmatico di bilancio alla Commissione Europea nel quale sono state dettate le linee guida e il perimetro entro il quale si dovrà stendere la legge di bilancio. Ora è necessario che si discutano i punti che poi saranno approvati nella legge entro il 31 dicembre. La legge di bilancio porterà dei cambiamenti in tanti provvedimenti del passato. Tra questi c’è il superbonus 110% che riguarda le ristrutturazioni. C’è già la certezza che sarà confermato ma non nella stessa misura fin qui in vigore.

Superbonus 110%, le novità

Superbonus
Pixabay

Nel superbonus per il prossimo anno non ci saranno, salvo clamorosi cambi di scena, abitazioni autonome. Il Superbonus sarà valido soltanto per i condomini. I proprietari di alloggi indipendenti restano aggrappati a coloro che hanno chiesto al Governo di non penalizzare i piccoli centri dove esistono pochi condomini e molte proprietà autonome.

Leggi anche:  Busta paga: ecco chi rischia la stangata a novembre

Esce di scena anche il bonus facciate che si andava un po’ ad accavallare per certi versi al superbonus 110%. Si ricorda che il superbonus permette la detrazione al 11% delle spese che vanno dal 1 luglio 2020 al 30 giugno 2022. La detrazione si ottiene in dichiarazione dei redditi in cinque quote annuali per le spese dell’anno 2022. Per ottenere la detrazione è necessario aver effettuato almeno uno dei seguenti interventi: sostituzione degli impianti termici con un sistema centralizzato, l’isolamento termico dell’immobile.

Leggi anche:  Pensioni, aumenti fino a 300€ a gennaio: tutti i dettagli

C’è speranza che si inserisca nuovamente il bonus facciate per alcune categorie. Difficilmente si andrà, però, contrariamente a quanto già previsto perchè c’è l’intenzione anche di semplificare i bonus e gli interventi statali. Il rinnovo del Superbonus 110% resta già un successo che permetterà di migliorare l’efficienza energetica e la sicurezza degli edifici.