L’Inps avvia il servizio di simulazione per il riscatto contributivo della laurea

Basta entrare nel portale, non c’è bisogno di inserire i dati anagrafici. Il simulatore mostra quanto costa riscattare la laurea a fini pensionistici

Libri sociali
Pixabay

Si torna sul tema pensionistico. Ma stavolta non per trattare della pensione anticipata, ma per vedere come poter ottenere maggiori anni di contributi ai fini di migliorare il proprio trattamento previdenziale. Da qualche anno è entrata in vigore una norma secondo la quale si possono riscattare gli anni di studi e sommarli ai contributi previsti per la pensione.

I titoli riconosciuti sono:

  • i diplomi universitari di corsi della durata non inferiore ai due anni e non superiore ai tre anni;
  • diplomi di laurea, relativi al “vecchio ordinamento”, della durata non inferiore ai quattro anni e non superiore ai sei anni;
  • diplomi di specializzazione della durata non inferiore ai due anni; dottorati di ricerca;
  • diplomi accademici;
  • titoli di studio equipollenti rilasciati all’estero.

Per ottenere il riscatto della qualifica di studio si deve inoltrare formale domanda all’Inps.

Leggi anche: Inps, la conferma ufficiale: grossa novità da ottobre 

Cos’è il simulatore per il riscatto della laurea

Bonus Inps
(pixabay)

Ottenere i contributi a fini pensionistici per gli anni di studio non è gratis. Si devono pagare i contributi in un’unica soluzione per ottenere questo diritto. Il costo varia a seconda della condizione contributiva, per cui l’Inps ha messo a disposizione un simulatore online per mostrare all’utente quanto dovrebbe pagare per riscattare il titolo di studio.

Il percorso da seguire sul portale dell’Inps per accedere al simulatore è Prestazioni e servizi > Servizi > Riscatto Laurea – Simulatore. La simulazione si può fare anche in forma anonima, senza inserire i dati anagrafici, serve solo per rendersi conto se è conveniente recuperare gli anni di studio. Nel momento della domanda vera e propria, al contrario, sarà necessario inserire tutte le indicazioni richieste.

Leggi anche: Ritiro dai supermercati: allarme per un prodotto contaminato

Gli anni di studio senza conseguimento del titolo non sono recuperabili.