Monete rare, questa vale quasi 300€: controlla nel portafogli

Hai mai visto una moneta da 2 euro così? Se dovesse accadere, non usarla: vale un vero e proprio tesoretto 

Foto Pixabay

Non abbassate mai la guardia quando si tratta di monete, specialmente se parliamo del 2 euro in particolare. Perché questo, più di tutti, nasconde in Italia spesso e volentieri delle forme rare e limitate che valgono molto più del valore ufficiale che riporta. Edizioni particolare che potrebbero portare un bel tesoretto nel vostro portafogli.

Ci sono alcuni pezzi apparentemente uguali ad altri, infatti, che invece arrivano a valere anche un bel po’ di soldi. Riconoscere queste varianti è complicato, ma senz’altro può aiutare la figura posta sul retro: se non vi è il classico profilo di Dante Alighieri o l’aquila tedesca che rappresenta in genere la prima alternativa, è già il caso di informarvi in rete per provare a captare di cosa si tratta e soprattutto del valore.

Hai mai visto una moneta da 2 euro così?

monete rare
Moneta da 2 euro – Giornata della Gioventù

Massima attenzione alle monete del Vaticano che spesso e volentieri conservano gradevolissime sorprese. Un esempio arriva da MyNumi, sito specializzato proprio su monete e altri oggetti rari. Come si evince dall’immagine in alto, c’è questa moneta dedicata alla Giornata della Gioventù che sfiora anche il valore di 300 euro totali.

Leggi anche: Conosci questo 5€ speciale? Vale 400 euro – FOTO

Precisamente siamo sui 279 di partenza, per poi assestarci sui 269 euro compreso di sconto. Inutile dirvi che se dovesse capitarvi una monete identica a questa in foto, sarebbe all’incirca uguale anche il guadagno che potreste ricavarne. Soprattutto se la moneta dovesse essere in buone o ottime condizioni.