Green pass, come ottenerlo con 8€ e senza vaccino

Non hai il vaccino ma vuoi il Green pass? Ecco come puoi risolvere con una spesa minima

Green Pass

Scatta da oggi l’obbligatorietà del Green-pass in Italia per accedere a determinati luoghi. Chi vorrà per esempio pranzare o cenare fuori al chiuso dovrà presentare la suddetta documentazione che attesta la doppia dose di vaccino, l’immunizzazione momentanea dopo aver contratto il virus o un test negativo effettuato poche ore prima.

Lo stesso vale per prendere parte ad eventi sportivi e culturali come la partecipazione a uno spettacolo teatrale o una partita allo stadio. Ma anche per musei e mostre sarà necessaria, così come per l’ingresso in centri benessere, palestre, piscine e ogni altro sport di squadra. Per chi volesse prendere parte a sale scommesse, bingo o casinò, anche dovrà munirsi di lasciapassare sanitario.

Niente vaccino? Ecco come ottenere il green-pass

Garante Privacy, avvertimento formale alla Regione Campania per il green pass regionale
(foto: pixabay)

Ma come ottenerlo oltre la vaccinazione? Chi non ha potuto ricevere una o più dosi per qualsiasi motivo, potrà munirsi di documentazione che accerta la non positività. Si tratta del responso dei test antigenici rapidi ora effettuabili in farmacia a cifre contenute. Grazie al nuovo accordo governativo con i presidenti di Federfarma, Assofarm e FarmacieUnite, nelle farmacie aderenti sarà possibile ottenere il test a soli 8 euro per la fascia 12-18 anni. 

Leggi anche: Sospesa dal lavoro per aver rifiutato il vaccino, il giudice boccia il suo ricorso

La cifra sale a 15 euro invece per gli over 18, col documento che ha valenza di 48 ore. Tale protocollo sarà valido fino al prossimo 30 settembre, dopo di che le Istituzioni valuteranno una riconferma o meno della misura. L’elenco delle farmacie che prenderanno parte a quest’iniziativa saranno rese note sul sito Internet istituzionale del commissario straordinario per l’emergenza Covid-19.