Iliad, nuove informazioni per gli utenti sulla Sim Data

Avete una SIM Iliad e volete sfruttarla in vacanza come router? Si può fare. Ecco come.

Iliad, Ecco come usare la SIM dati come router 4G
Pixabay

Se avete una SIM Iliad potete utilizzarla dentro una delle cosiddette saponette per alimentare la connessione di altri dispositivi. Ecco i parametri che dovete impostare.

Andare in vacanza in un luogo in cui non c’è una buona copertura internet può essere un incubo. Tra le soluzioni possibili c’è quella di utilizzare la propria SIM dati Iliad come strumento per dare giga a più dispositivi.

È possibile utilizzare la SIM dati all’interno del proprio smartphone oppure sfruttando le cosiddette saponette per il WiFi, i mini router che si collegano ad una presa di corrente e distribuiscono il segnale internet.

SIM dati Iliad: Ecco il router fai da te

Iliad, Ecco come usare la SIM dati come router 4G
Pixabay

Cominciamo con la procedura più semplice: attivare lo hotspot dal vostro cellulare per trasformarlo in un piccolo ripetitore di segnale internet con altri device. Quello che dovete fare è semplicemente andare nel menù delle impostazioni del vostro telefonino e cercare le impostazioni relative alla rete mobile. Quello che vi serve è la scritta tethering o hotspot portatile.

Scegliendo HotSpot WiFi portatile avete la possibilità di condividere la vostra connessione dati con altri device, che dovranno chiaramente autenticarsi utilizzando la password che fornirete come una qualunque normalissima rete WiFi.

Leggi anche: Cartelle esattoriali, possibile stangata a fine estate: i dettagli

Se però non volete consumare la batteria del vostro smartphone, potete acquistare una saponetta, ovvero un mini router in cui è possibile inserire la SIM. In questo secondo caso se avete un modello di saponetta abbastanza recente non dovrete fare altro che inserire la SIM mentre, se doveste notare che non avete connessione, potrebbe essere necessario impostare alcuni parametri. Ecco quello che dovete scrivere:

  • Dati cellulare / APN: iliad
  • MMS / APN: iliad
  • Hotspot personale / APN: iliad

Leggi anche: Digitale terrestre, cambiano frequenze e canali tv. Ecco le novità

Apportate queste piccole modifiche alle informazioni all’interno dell’interfaccia del router avrete tutti i giga della SIM Iliad a vostra disposizione come se fosse a casa.