Covid, aumentano i ricoveri in due regioni: la decisione del governo

Due regioni italiane hanno registrato un allarmante aumento dei malati ricoverati in ospedale

Perdita posti lavoro
Pixabay

Dopo alcune settimane in cui i ricoveri sono andati lentamente a diminuire, negli ultimi giorni si è invece registrato un aumento, pari all’1 per cento, dei reparti occupati da malati  affetti da Covid. Un dato che non può che destare preoccupazione e che è stato pubblicato nella data del 2 Luglio 2021 dall’Agenzia Nazionale per i servizi sanitari regionali. Le due regioni che hanno visto crescere maggiormente il numero dei posti letto Covid sono state la Sicilia e la Sardegna, che in pochi giorni hanno già raggiunto una percentuale del 5 per cento, contro la media nazionale che al momento si attesta al 2. Una curva preoccupante, che l’esecutivo spera di risolvere con l’introduzione a partire del 6 Agosto dell’obbligatorietà del green pass in alcuni contesti. La speranza infatti è che, come accaduto nelle scorse settimane in Francia, questa decisione faccia aumentare come diretta conseguenza il numero di vaccinazioni. 

Leggi anche: Fisco, cartelle esattoriali: tutte le Faq dell’Agenzia delle Entrate

Leggi anche: Bonus bici, più pedali e più guadagni. Ecco come funziona

Palazzo Chigi pubblica un’app per riconoscere un green pass autentico

Il governo però è preoccupato anche dal rischio che inizino a proliferare dei certificati vaccinali falsi, e alcune truffe degli ultimi giorni scoperte dagli inquirenti sembrano confermare questa preoccupazione. Anche per questo tramite l’account Twitter istituzionale, Palazzo Chigi ha pubblicato alcune linee guide all’interno di un documento Faq denominato “Certificazione verde: come riconoscere facilmente quella autentica”. Si tratta di un supporto che l’esecutivo ha deciso di fornire ai cittadini per aiutarli a riconoscere un green pass autentico e garantito dallo stato, nel momento in cui tra qualche giorno diventerà di utilizzo quotidiano. 

Leggi anche: WindTre, nuova comunicazione: cambia il meccanismo del traffico anticipato

Leggi anche: Conto corrente a zero spese? Lo permette una nuova app

L’app che sarà possibile scaricare su smartphone si chiama “Verifica c19” e consentirà agli utenti di scansionare il Qr Code del green pass al fine di poterne verificare l’autenticità. Evidente inoltre che con l’introduzione di quest’obbligo, il governo si assicurerà anche di aumentare i controlli nelle attività commerciale per fare in modo che il divieto venga rispettato.

FONTI


https://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/sanita/2021/07/26/agenas-torna-a-crescere-loccupazione-di-posti-in-reparto-_695bcc39-1045-4374-af13-e5d347e2a10f.html

https://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2021/07/26/verifiche-e-controlli-una-app-per-leggere-i-green-pass-_205e0f8b-94d5-4e0d-91b5-24c3dfa8dbaf.html