Svolta Imu: ecco chi non dovrà pagarla. Pronti i rimborsi

Colpo di scena Imu: un emendamento del decreto Sostegni-bis prevede il mancato pagamento da parte di una vasta categoria. Ecco chi riguarda 

Imu
(pixabay)

Grande novità sul fronte Imu: come infatti filtra da Palazzo Chigi, è in arrivo una sospensione per l’Imposta Municipale Unica in un caso specifico per questo 2021. Questa riguarda i proprietari di appartamenti che presentano inquilini con morosità, a causa della pandemia e non solo, ma nel frattempo inibiti dal blocco degli sfratti introdotto in quest’anno di difficoltà per tutelare tutte le famiglie devastate dalla crisi economica innescata dal Covid-19.

Imu, stop pagamenti e rimborsi in questi casi 

INPS, calcolare il reddito di cittadinanza con il simulatore
(foto: Pixabay)

Tale intervento rientra tra gli emendamenti del decreto Sostegni-bis, con un budget da 115 milioni di euro pronto ad essere dirottato nelle casse dei vari Comuni che, per tale cambio di rotta, non riceveranno una quota dell’incasso annuale. Tale misura è stata ritenuta tuttavia necessaria e doverosa per tutelare i tantissimi proprietari di immobili che si sono ritrovati in una situazione particolare.

Leggi anche: Tagliare la tasse al ceto medio? L’ipotesi sul tavolo del governo

Leggi anche: Cashback, terribile beffa per i 1.500€: cosa sta succedendo

Ovviamente non è stato dimenticato chi, pur ritrovandosi in tale posizione, ha comunque provveduto al pagamento data la precedenza scadenza incombente. In tal caso, chi ha versato la quota richiesta entro lo scorso 16 luglio, riotterrà un immediato rimborso a strettissimo giro sempre come previsto dalla norma stessa. Una svolta, questa, commentata con grandissimo entusiasmo da vari fronti politici e non solo.