Monete rare, hai mai visto quest’euro speciale? Vale oltre 1.500€

Monete rare, attenzione a quest’euro estremamente raro che vale un piccolo tesoro. Ecco la foto e perché è tanto speciale 

euro
(pixabay)

Ogni anno, nelle nostre tasche, passano migliaia e migliaia di monete. Ma in pochi sanno che tra queste potrebbero essercene alcune speciali, note come rare dai collezionisti di tutto il mondo, e che valgono molto di più del loro valore ufficiale. Può essere un segno impercettibile a caratterizzare questo fattore, un errore di conio, un clamoroso errore di conio o un’edizione limitata che diventa man mano col tempo sempre più introvabile.

Magari qualche moneta speciale è già passata per le nostre tasche senza che lo sapessimo, ma sarebbe il caso di farsi trovare preparati nell’eventualità di un altro colpo di fortuna. E per farlo bisogna da una parte documentarsi e dall’altra iniziare a dare uno sguardo alle varie monete che passano tra un acquisto e un altro. Un impegno un po’ scocciante ma che potrebbe valere un regalo da centinaia se non migliaia di euro.

In tutto questo, moltissime persone non sanno che esistono anche dei tagli speciali per quanto riguarda la valuta attuale. Come il 50 euro in moneta, realizzato in edizione inedita per la Città del Vaticano. Un pezzo del genere, come riporta Numismatica Varesina che si occupa di compra vendita di monete, vale oltre 1.500 euro.

Leggi anche: Questa banconota rara vale 130.000€! Ne restano otto – FOTO

Il portale ne fissa un prezzo di 1.689 euro per l’esattezza. Se qualcuno si ritrovasse in casa tale moneta, magari ottenuta come regalo o ereditata da un parente amante della numismatica, si ritroverebbe oggi un bel tesoretto tra le mani.