Pensione senza tasse: ecco come averla senza pagare l’IRPEF

Pensione senza tasse: non è un sogno impossibile. Ecco come fare per non pagare l’IRPEF ed avere una rendita più alta e senza trattenute

Pensioni
Pixabay

Avere una pensione senza tasse è possibile, per godersi la terza età con una rendita più alta. Un sogno? Assolutamente no. Sono tantissimi i lavoratori che aspettano il giorno dell’arrivo del meritato riposo dal lavoro, ma spesso ci si accorge che sono tante le trattenute che portano in tasca cifre che al netto non arrivano a mille euro. Milioni di italiani si chiedono come sia possibile evitare questi tagli.

Questa condizione riguarda tantissime famiglie, con lavoratori che dopo una vita prestata al servizio di aziende pubbliche o private si ritrovano a ricevere assegni che consentono di vivere dignitosamente ma non certo quella che si sognava. Tutto per “colpa” della quota Irpef che si applica agli assegni.

Leggi anche: Indennizzo ai commercianti che rottamano la licenza: sbloccate le domande

Con l’aliquota che arriva al 23% per tutte le pensioni che arrivano ad una soglia lorda di 1153 euro. Questa cifra facendo un rapido calcolo arriva ad 888 euro mensili. Cifra in milioni di italiani incassano mensilmente.

Pensione senza tasse, ecco come averla

Pensione senza contributi INPS, ecco come fare
Pixabay

C’è un modo per poter incassare l’assegno di pensione senza aliquota Irpef. Solo in un caso si può eludere il pagamento della tassa e ricevere al netto l’importo. Come fare? Semplice, basta trasferirsi all’estero nei paesi che offrono la detassazione della pensione. Uno di questi è il Portogallo, che offre ai turisti la possibilità per i primi 10 anni dal trasferimento di non pagare la tassazione prevista invece in Italia.

Sono tantissimi i pensionati che hanno deciso di arrivare a questa soluzione, con nessuna differenza tra il lordo ed il netto in assegno. In questo modo si ha la possibilità di godere della cifra senza nessun taglio.

Leggi anche: Covid, Iss: “Con la pandemia aumentati i fumatori”. Business miliardario

Il Portogallo, oltre a mostrare i vantaggi paesaggistici con dei luoghi mozzafiato e delle bellezze naturali straordinarie, rimane tra i paesi maggiormente ricercati dai pensionati. Che possono finalmente godere di una pensione senza tasse al di fuori dei confini nazionali. Migliaia i connazionali che ad oggi hanno optato per questa scelta.