Reddito di Cittadinanza: a Napoli la spesa sfiora quelle di tutto il Nord

Reddito di cittadinanza che a Napoli tocca una cifra record che va a sfiorare quella complessiva di tutto il Nord del paese. I dati dell’INPS

Reddito Napoli
Pixabay

Emerge un dato preoccupante per quel che riguarda la situazione di povertà in cui versa gran parte del paese. In particolar modo le città del Sud. Per quel che riguarda la misura del Reddito di Cittadinanza Napoli risulta la città con maggiori richieste e sussidi ottenuti. I dati dall’Inps fotografano una situazione che non può essere sottovalutata. Nel capoluogo campano le famiglie che percepiscono la misura di sostegno sono 157mila.

Il numero complessivo di sussidi in tutte le regioni del Nord è invece di 224.872 nuclei. Questo fa capire come una sola città riesca ad avvicinarsi ai numeri di tante regioni messe insieme. Il dato fotografa esattamente anche le condizioni lavorative tra Nord e Sud del paese, ma anche tante pratiche che sono state portate avanti in modo non corretto.

Leggi anche: Sostegni Bis, in arrivo da maggio bonus e taglio delle tasse

Ma è il dato dei pagamenti dei sussidi che avvicina ancora di più Napoli a tutto il resto del Nord. Anche perché al settentrione i sussidi sono più bassi di quelli percepiti al meridione. La cifra complessiva porta infatti 109,7 milioni alle regioni del Nord e 102,2 milioni per quelle a Napoli.

Reddito di Cittadinanza, numeri record a Napoli

Reddito Napoli
Banconote (Pixabay)

Un quadro che porta ad evidenziare i numeri in base geografica anche con una suddivisione regionale. In numeri parliamo di 1,8 milioni di persone che ricevono il sussidio al Sud, mentre la cifra per il Nord è di 452mila. 334mila la somma per il Centro Italia. Insomma, dati eloquenti che portano alla luce le differenze territoriali che erano abbastanza evidenti.

Ovviamente in questa classifica c’è la Campania che resta al primo posto con la quota del 22% di sussidi. A seguire la Sicilia con il 20% Lazio con il 10% e Puglia con 9%. Queste regioni mostrano oltre il 60% delle famiglie che percepiscono il reddito.

Leggi anche: Nuova truffa sms: conti correnti svuotati, boom di raggiri

Napoli resta la provincia con il maggior numero di nuclei familiari che hanno beneficiato della misura di sostegno (157mila famiglie). Seguono Roma con 72mila e Milano con 35mila.