Codacons, Covid: webinar interattivo tra medici ed utenti per chiarire dubbi sui vaccini

La disinformazione danneggia e rallenta il regolare procedere del piano vaccinale. I consulenti medici dell’Associazione risponderanno oggi a dubbi e preoccupazioni che attanagliano i cittadini. 

pixabay

Ancora una volta il Codacons entra in campo per risolvere dubbi e questa volta organizza un webinar, con lo staff medico dell’associazione, al fine di chiarificare molti punti attinenti all’organizzazione della distribuzione del vaccino. Il dato importante dell’incontro è mettere in contatto medici e cittadini.

Leggi anche: Pubblico agli europei di calcio? Il Codacons dice no: prima c’è la salute pubblica

Il webinar si terrà oggi alle ore 16.30: i cittadini italiani potranno finalmente risanare dubbi e incertezza che hanno portato in molti a rifiutare la vaccinazione Asterzeneca per casi di trombosi verificatisi e per il timore degli effetti commerciali. Ormai un’idea velenosa serpeggia nell’immaginario comune: Astrazeneca, un vaccino vantaggioso solo in termini economici e non di salute. In realtà non è così. Per questo motivo l’Associazione ha creato un canale informativo per i cittadini e gli utenti. Si tratta di un decalogo, scaricabile gratuitamente, con una serie di indicazioni su come curare a casa il virus, quali farmaci assumere, le terapie da seguire, ma anche su quali esami pre-vaccinali fare e comportamenti da tenere in caso di effetti collaterali gravi legati alla vaccinazione.

I temi trattati e i medici invitati per il webinar 

La webinair di oggi si inserisce quindi nella missione statuale del Codacons: tutelare attraverso una corretta informazione gli utenti. Per adempiere questo compito, oggi durante il webinar saranno presenti quindi i consulenti medici quali, il Prof. Carlo Rumi, Specialista in medicina interna del Policlinico Gemelli di Roma, il Prof. Luigi Cavanna, Direttore del Dipartimento di OncoEmatologia dell’Azienda Usl di Piacenza, che si presteranno al servizio pubblico per rispondere a dubbi e perplessità sui vaccini.

Leggi anche: Toscana, il Codacons denuncia la Regione: abuso d’ufficio per la vaccinazione

I temi del giorno saranno il vaccino AstraZeneca, le tempistiche sull’immunizzazione, analisi da eseguire prima e dopo il vaccino, le coperture vaccinali in base alle varianti. Per seguire il webinar bisogna collegarsi alla pagina, qui.