Bonus vacanze, come ottenerlo e quando si potrà usare

Il bonus vacanze rappresenta una risorsa importante non solo per chi può usufruirne ma per l’intero settore. Vi spieghiamo come ottenerlo e quando poterlo utilizzare.

coronavirus vacanze
Vacanze estive (Foto Pixabay)

Il settore turistico è uno di quelli maggiormente colpiti dalla crisi economica legata all’emergenza sanitaria. In un Paese come l’Italia che ogni anno accoglie milioni di visitatori provenienti da tutto il mondo, le restrizioni degli spostamenti hanno rappresentato un colpo mortale per il comparto. Il Governo lo scorso anno per cercare di aiutare il settore ha approvato il bonus vacanze.

Si tratta di un contributo fino a 500 euro che saranno rimborsati per soggiorni in alberghi, campeggi, villaggi turistici, agriturismi e bed & breakfast in Italia. Ovviamente bisognerà rispettare dei requisiti ben precisi per poter vedersi riconosciuto il bonus. La misura dell’esecutivo guidato da Giuseppe Conte ha ricevuto molte critiche è stata approvata nel maggio del 2020, ma il bonus vacanze sarà utilizzabile anche in questo 2021.

Leggi anche: Richiamo alimentare, trovate tracce di Salmonella in questo lotto di salumi

Bonus vacanze: come funziona

Bonus Cultura
Banconote (Pixabay)

Il bonus vacanze, come detto, è stato approvato nel 2020 ma è arrivata la proroga per l’utilizzo fino al 31 dicembre 2021. Bisogna ricordare che l’agevolazione verrà erogata con uno sconto sotto forma di credito d’imposta per i nuclei familiari, per un importo che andrà proporzionato a seconda del numero di componenti della famiglia.

Lo schema da seguire per capire quale sia la cifra dello sconto ottenibile è il seguente:

  • 500 euro per nucleo composto da tre o più persone
  • 300 euro da due persone
  • 150 euro da una persona

Leggi anche: Dove si trova l’Isola dei Famosi? Tutti i dettagli

Il bonus vacanze può essere richiesto esclusivamente attraverso l’app IO e può essere utilizzato da un solo componente del nucleo familiare, anche se diverso dal richiedente e deve essere utilizzato in un’unica soluzione e ci conseguenza presso una sola struttura turistica ricettiva in Italia.