Ecobonus auto, fondi in esaurimento per l’acquisto delle Euro 6

I fondi per l’acquisto delle auto Euro 6 sono agli sgoccioli. In poco più di 3 mesi sono stati utilizzati 238 milioni di euro di ecobonus.

auto ecologica
(pixabay)

L’Ecobonus auto vede i suoi natali nella Legge Bilancio 2019. E’ stato riconfermato dalla Legge Bilancio 2021 con 250 milioni di euro stanziati per l’acquisto di auto Euro 6 e 120 milioni per auto elettriche o ibride.

Da gennaio 2021 ha preso il via l’incentivo ecologico, che, come spiega il sito del Ministero dello sviluppo economico, non è una misura per incrementare il giro d’affari nel settore automobilistico, ma lo scopo è interamente dedicato alla sostenibilità ambientale ed al contenimento delle emissioni di CO2.

Il venditore di automobili dovrà applicare uno sconto di 2.000 euro sull’acquisto con rottamazione della vecchia auto o di 1.000 euro sull’acquisto dell’auto senza rottamazione.

Per accedere al bonus con rottamazione bisogna possedere un veicolo M1, M1 speciale, N1 o L con emissioni comprese tra 0-60 g/km CO2 o 61 -135 g/km CO2 per le auto Euro 5.

L’acquisto dell’auto con ecobonus annesso avviene su prenotazione. Il rivenditore deve espletare alcune pratiche burocratiche prima di inserire l’acquisto nella lista degli aventi diritto all’incentivo ecologico.

Leggi anche: Nuova postepay green per i ragazzi dai 10 ai 17 anni. Ecco come funziona

Ecobonus agli sgoccioli già ad aprile 2021.

co2
(pixabay)

Come riporta il sito dell’Ansa, l’incentivo per l’acquisto di auto Euro 6 ha avuto molto successo. In poco più di 3 mesi è stato prenotato l’acquisto di veicoli pari a 238 milioni di euro di incentivi su un totale di 250 milioni. Rimangono poco più di 12 milioni di ecobonus.

Leggi anche: GigaScuola, Coopvoce proroga il servizio gratuito al 30 giugno 2021

Meno richieste finora invece le auto elettriche ed ibride: dei 120 milioni di euro ne sono stati utilizzati finora solo 42 milioni. Il Ministero dello sviluppo economico rimane comunque fiducioso sull’incremento del mercato elettrico ed ibrido che in Italia deve ancora decollare.