Inps, attivato un nuovo servizio automatico di prenotazione per i cittadini

L’Inps mette a disposizione del cittadino la possibilità di prenotare tramite call-center. Mettersi in fila davanti agli sportelli non è più possibile in molte città.

risponditore automatico
(pixabay)

Quante volte ci si è recati agli uffici Inps e se ne è usciti dopo due ore a causa delle file interminabili agli sportelli? L’Inps (Istituto nazionale di previdenza sociale) fornisce numerosi servizi e prestazioni necessarie al lavoratore ed al cittadino.

Le pratiche di sostegno economico; le richieste o i dubbi sulla busta paga; la gestione di contributi e pensioni; i bonus; le invalidità e molti altri. Questi sono i servizi principali erogati dall’ente, il quale, nonostante il distaccamento degli uffici in tutte le principali città italiane, registra ogni giorno centinaia di presenze.

L’avvento della pandemia ha sconvolto le consuetudini di tutti gli uffici che offrono servizi al pubblico. L’obbligo di distanziamento ha reso impossibile la pratica di recarsi agli sportelli ed attendere pazientemente il proprio turno.

In quasi tutti gli uffici italiani da settembre 2020 è obbligatorio prenotare prima di accedere agli sportelli Inps. Molte pratiche possono essere espletate direttamente tramite il portale dell’ente, basta accedere alla pagina “My Inps”.

Per far ciò è necessario possedere le credenziali, che devono essere richieste tramite il portale, o lo Spid, il servizio di autenticazione digitale valido per l’accesso a tutti  i servizi delle pubbliche istituzioni.

Leggi anche: Offerte di lavoro: 100 nuove assunzioni in Toscana con Conad

Prenotazione 24h tramite call center

Si è molto parlato del “digital divide” acutizzato dalla pandemia. I servizi pubblici e privati sono stati nell’ultimo anno delegati in buona parte alla modalità telematica.

Gli utenti che non possiedono buona dimestichezza con il pc si sono trovati in difficoltà per svolgere le pratiche che in precedenza era possibile espletare in presenza.

Per ovviare questo problema l’Inps offre un servizio call-center aperto 24h per le prenotazioni agli sportelli della città di appartenenza. Basta chiamare il numero verde Inps 803.164 gratuito da rete fissa o il numero a pagamento 06.164.164 da telefonia mobile.

Leggi anche: Rincaro benzina, gestori contro l’aumento dei prezzi

Un risponditore automatico renderà possibile la prenotazione 24h al giorno. Sarà necessario fornire il codice fiscale e e scegliere giorno ed ora desiderati per l’accesso alla sede Inps. Arriverà sul proprio telefono un SMS con il riepilogo dei dettagli della prenotazione.