Quanto guadagna Renato Zero? Patrimonio ed incassi del cantautore

Renato Zero ha prodotto oltre 30 album. È uno dei personaggi più famosi del repertorio cantautoriale italiano. I suoi guadagni.

Renato zero
(screenshot Instagram)

C’è chi lo ama, chi lo odia e chi lo imita. Renato Zero nella sua lunga carriera ha diviso il pubblico italiano, ma indiscutibilmente è stato, ed è ancora, una delle icone della musica italiana. La sua presenza ha fatto tendenza in vari campi.

Ripercorrendo brevemente le tappe fondamentali della sua vita professionale Renato Zero, al secolo Renato Fiacchini, ha visto nascere il suo successo da un iniziale insuccesso.

Nel 1967 incide un disco che è stato un colossale fiasco. Il suo primo disco ha venduto solamente 20 copie. Il suo desiderio di esprimersi attraverso la musica parte in salita, e la stessa ammissione del suo iniziale fallimento è stata la carta vincente del suo seguente trionfo. Il suo nuovo nome: “Zero

L’ingresso del “glam rock” in Italia lo ha trovato preparato; le parrucche, paillettes ed il trasformismo di Renato Zero sono state l’interpretazione italiana ad un fenomeno che aveva una forte eco a livello internazionale.

Ma tale successo negli anni ’70 è derivato anche e soprattutto dai suoi testi di rottura: l’evidente allusione omosessuale delle sue canzoni ed i riferimenti ad uso di droghe sono stati accolti dal pubblico giovanile con grande plauso, al punto da creare un “movimento” di adepti: i “sorcini”.

Gli anni ’90 vedono una diminuzione del seguito di Renato Zero, che rimane comunque un simbolo pop per intere generazioni.

Leggi anche: Sanremo, Fedez risponde al Codacons: “È mia moglie, cosa vi aspettavate?”

Il guadagno ed il patrimonio di Renato Zero

zero
(screenshot Instagram)

I primi dati a disposizione provengono da un hackeraggio all’Agenzia delle Entrate risalente al 2006. Il reddito del cantante all’epoca era una cifra tra i 785.001 e 328.240 euro (www.money.it). Lo stesso sito riporta che il cantante nel 2017 ha guadagnato 9 milioni di euro per il tour “Zerovskij” e si parla di 50.000 euro per la partecipazione a Sanremo.

Leggi anche: Sanremo 2021: quanto costano i tamponi per il Festival?

Le cifre fra indiscrezioni e dati reali lo qualificano in ogni caso come uno dei cantanti più ricchi d’Italia.