Telecom Italia sta registrando una crescita in borsa, così come altre importanti società. Questa situazione si è creata per le aspettative maturate in vista delle prossime mosse di Cassa depositi e prestiti.

Telecom
Pixabay

Per mercoledì 24 febbraio, Cassa depositi e prestiti avanzerà una nuova offerta per rilevare l’88% di Autostrade in mano ad Atlantia. Grazie al nuovo esecutivo guidato da Mario Draghi, diversi investitori si aspettano che molto presto si sblocchi anche la situazione di Enel e Telecom Italia.

Rimanendo su Telecom, Giovanni Gorno Tempini, presidente del Consiglio di Amministrazione di Cassa depositi e prestiti, è stato indicato da Cdp per il nuovo consiglio di amministrazione.

A seguito di due offerte preliminari ignorate e diversi rinvii dovuti sia a questioni tecniche sia politiche, Atlantia ha finalmente permesso a Cassa depositi e prestiti la possibilità di presentare fino a mercoledì 24 febbraio la sua proposta di acquisto vincolante e “non soggetta a condizioni di sindacazione o finanziamento”.

Leggi anche: Diritti Serie A, Tim sarà partner tecnologico di Dazn

Telecom, le prossime mosse di Cassa depositi e prestiti

Telecom
Pixabay

Così, come accennato sopra, il presidente del Consiglio di Amministrazione di Cassa depositi e prestiti – Giovanni Giorno Tempini – è stato indicato dall’istituzione finanziaria italiana per il nuovo consiglio di amministrazione Telecom.

Non solo. Cassa depositi e prestiti sta per presentare la sua proposta per l’acquisto dell’88% di Aspi – Autostrade per l’Italia -. Le precedenti offerte rifiutate avrebbero garantito ad Autostrade per l’Italia un valore compreso tra gli 8,5 e i 9,5 miliardi.

Leggi anche: Canone Rai, scatta l’esenzione se guardate la Tv dal computer 

L’azionista Tci, però, titolare di circa il 10% dell’azienda, aveva diffuso pubblicamente la sua indisponibilità a considerare offerte inferiori agli 11 miliardi. Fino ad ora, Cassa depositi e prestiti aveva dichiarato di non essere disposta a investire più di 10,9 miliardi. Bisognerà vedere il corso della giornata del 24 febbraio per capire le sue prossime mosse.