L’Inps ha reso note alcune novità per quanto riguarda le modalità di ricezione del cedolino di pensione e della Certificazione Unica (CU).

Inps
Pixabay

Una comunicazione dell’Inps di qualche settimana fa ha fatto sapere che sono in arrivo alcune novità per quanto concerne il cedolino di pensione e la Certificazione Unica. In particolare, l’informazione si concentra sulle modalità di ricezione di queste ultime.

Il nuovo servizio permetterà di ricevere la notifica del cedolino e della Certificazione Unica direttamente sulla propria casella di posta elettronica.

In questo periodo, infatti, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale si sta concentrando molto sulla digitalizzazione delle operazioni. Grazie al suo lavoro, ora qualsiasi pensionato facendo semplicemente l’accesso alla propria area riservata del portale MyINPS, potrà attivare il servizio di invio delle informazioni in formato digitale.

I passaggi da compiere per l’attivazione sono molto semplici. Una volta seguiti tutti gli step si potrà dare il consenso per l’invio dei dati nella propria casella di posta elettronica.

Leggi anche: Inps, indennità di accompagnamento sospesa in questi casi

Inps, come attivare il servizio per ricevere il cedolino di pensione e la Certificazione Unica online

Inps
Pixabay

Il servizio è attivo dallo scorso 4 febbraio. I pensionati che non hanno ancora ultimato l’attivazione, potranno farlo in qualsiasi momento. Per poter accedere al servizio, si dovrà eseguire il login all’area personale di MyINPS. Tale accesso è subordinato al possesso delle credenziali CIE, CS o SPID.

Leggi anche: INPS, calcolare il reddito di cittadinanza con il simulatore

Una volta che il pensionato sarà entrato, dovrà controllare nella bacheca degli avvisi. Proprio in questa sezione potrebbe essere stato inviato un avviso con titolo “Ricevi il cedolino della pensione e la CU in posta elettronica”. Una volta aperto, cliccare su “Accedi al servizio”. Fatto questo, sarà sufficiente indicare l’indirizzo email sul quale si vogliono ricevere le informazioni.