Il Governo ha reso ufficiale la data in cui avverranno i rimborsi. Scopri quando riceverai il bonifico direttamente sul tuo conto corrente per il bonus cashback.

La fase di sperimentazione del bonus Cashback si è conclusa il 31 dicembre 2020. Adesso gli iscritti inizieranno a vedersi corrispondere i rimborsi.

bonus cashback

La sperimentazione del bonus Cashback è terminata il 31 dicembre 2020 e si è sovrapposta al periodo delle feste natalizie. Per questo motivo è stato denominato Extra Cashback di Natale. Si tratta di una misura varata con lo scopo di incentivare i pagamenti elettronici. Il bonus, infatti, prevede la restituzione del 10% di quanto pagato cashless fino a una somma massima di 150 euro.

A partire dal primo gennaio 2021, invece, è iniziato il programma vero e proprio, il Cashback standard. Il nuovo provvedimento riconosce al consumatore un rimborso massimo di 150 euro a semestre. Il beneficio prevede tre periodi della durata di sei mesi ciascuno fino al 30 giugno 2022.

I primi 100.000 contribuenti che avranno realizzato il maggior numero di transazioni nell’arco dei 6 mesi, riceveranno un Super Cashback di 1.500 euro.

COMPRI PRODOTTI SAMSUNG? –>  Fino a 500€ di rimborsi Cashback sui prodotti Samsung

Quando saranno corrisposti i rimborsi: la data

Quanti hanno deciso di aderire alla fase sperimentale del bonus, registrandosi al programma partito l’8 dicembre, dovrebbe ricevere la somma di cui ha diritto entro il primo marzo prossimo. Il rimborso sarà accreditato direttamente sul conto corrente bancario. Al momento della registrazione, infatti, è stato richiesto al cittadino di indicare anche le coordinate Iban.

A ricevere il rimborso, però, saranno poco più della metà degli iscritti, ovvero 3,2 milioni di persone. Questo perché solo questi cittadini sono riusciti a raggiungere la soglia delle dieci transazioni.

A tal proposito si ricorda il caso delle transazioni sparite, scoppiato qualche settimana fa. Soltanto 100.000 utenti avranno la cifra massima di 150 euro – la media è di 69 euro a persona. Il pagamento del Cashback e del Super Cashback sarà corrisposto, invece, entro 60 giorni dalla fine del periodo. Il rimborso per il primo semestre sarà accreditato entro il 29 agosto 2021. Tutti gli accrediti sono esentasse.