Fattura elettronica, ecco la procedura per attivare il servizio anche gratuitamente. Di seguito tutti i passaggi necessari per usufruire del servizio. 

La fattura elettronica diventa giorno dopo giorno sempre più utile e indispensabile, soprattutto per certe tipologie di lavoro. Ma c’è chi ancora si lascia intimorire dalla mancata conoscenza tecnica per usufruire del servizio. Senza sapere che, in realtà, il tutto è molto più semplice di quanto si possa immaginare.

Fattura elettronica, ecco come attivarla 

Fattura elettronica
Pixabay

Partiamo dalla piattaforma: si tratta di SiFattura, la quale offre tre offerte per poter aderire al programma. Ovvero l’opzione Basic, la Pro e infine la Lite. La prima è gratuita e bisogna accedervi semplicemente attivandola attraverso la registrazione del proprio profilo, la seconda costo di 29€ più Iva all’anno e la terza 49€ annui.

Leggi anche: Bonus pc e internet, quando saranno consegnati i voucher da 500 euro

La tipologia va scelta in base all’utilizzo che se ne dovrà fare, la frequenza con cui verrà utilizzata, e alla tipologia di cui si necessita per operare. Prima di tutto questo, però, è necessario creare un profilo elettronico per potersi muovere all’interno del sistema. Bisogna soltanto accedere alla voce ‘opzioni’ per poi proseguire su ‘profilo elettronico’, ‘attivazione profilo elettronico’ e infine ‘attiva profilo elettronico’.

Potrebbe interessarti anche: Bonus Famiglia Inps, le date dei pagamenti per il 2021

Una volta inseriti tutti i dati richiesti, bisogna solo procedere con ‘Avanti’ e spuntare la casella ‘richiede l’erogazione del servizio di Fatturazione Elettronica’. Per quanto riguarda invece la conservazione, qualora la vorreste, dovete spuntare anche su ‘Affida’ e cliccare su ‘Attiva’. A quel punto, una volta completato l’account, non bisogna fare altro che scegliere uno dei tre pacchetti a disposizione. Attenzione tuttavia al momento della compilazione: al fine di evitare problemi o fraintendimenti con l’Agenzia delle Entrate, andranno inseriti dati precisi e sicuri.