Pixabay

Grazie all’Inps è possibile ottenere un Bonus da 1.200 euro destinato a tutte le famiglie che hanno almeno quattro figli a carico. 

Il calo demografico a cui assistiamo nel nostro paese da ormai molti anni comporta diversi svantaggi economici nel lungo termine.

Una platea di consumatori che diminuisce sempre più ridimensionando il mercato interno e causando una progressiva riduzione del Prodotto Interno Lordo, minore stabilità sui conti del sistema previdenziale e un numero ridotto di futuri occupati nel mondo del lavoro.

Per tutte queste ragioni, l’esecutivo guidato dal premier ha inserito nell’ultima manovra di bilancio, alcune agevolazioni per sostenere le famiglie con figli a carico e la natalità. Un obiettivo non semplicissimo da raggiungere, considerato anche il difficile momento storico ed economico che stiamo attraversando a causa della pandemia di coronavirus. 

Leggi anche: Inps, bonus da 1.600 euro: chi ne ha diritto e come ottenerlo

Inps, Bonus 1.200 per le famiglie: quali sono i requisiti e come viene erogato

Pixabay

Come spiegato in precedenza, le agevolazioni per la famiglie sono di diverse tipi e possono arrivare a raggiungere la cifra di 1.200 euro annui. Tra i vari requisiti richiesti per poterne avere diritto, bisogna risultare una famiglia con almeno quattro figli a carico.

Ma questi benefici valgono anche per le famiglie monogenitoriali di cui verrà preso come parametro il reddito annuo di ha in carico i figli. L’ottenimento di questo bonus da 1.200 euro avviene in modo automatico, senza che il richiedente debba presentare domanda. Le detrazioni risultano infatti già inserite nel modello 730 per i lavoratori dipendenti.

Per chi invece è libero professionista è previsto un iter diverso, in quanto si è tenuti a presentare richiesta per la detrazione nella dichiarazione dei redditi. Nei casi in cui il reddito del nucleo familiare preso in esame producesse un Irpef inferiore alla somma di questo bonus, lo stato conferisce un credito fiscale spendibile negli anni a venire.

Ma i contribuenti hanno anche la possibilità di chiedere la liquidazione del bonus quando presentano la dichiarazione reddituale.

Leggi anche: Inps, alcune agevolazioni per le persone anziane non autosufficienti