Superbonus 100 per cento: chiarimenti su installazione impianti fotovoltaici. L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato una circolare per chiarire alcuni aspetti della detrazione. 

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato una circolare nella data del 28 Settembre 2008 in cui fornisce dei chiarimenti in relazione ai tetti di spesa riguardo alcuni interventi che risultano compresi nel Superbonus 100 per cento.

Superbonus 110 per cento: i casi in cui l’installazione impianto fotovoltaico è compreso nella detrazione

Tra quelli infatti che possono usfruire della detrazione ci sono:

  • L’installazione di impianti solari fotovoltaici che sono connessi alla rete elettrica. Questi interventi però non possono superare un tetto di spesa massimo di 48 mila euro e di 2.400 euro per ogni Kw di potenza nominale dell’impianto solare fotovoltaico
  • L’Installazione, sia essa contestuale o successiva, di sistemi di accumulo integrati negli impianti solari fotovoltaici. Il tetto di spesa massimo è di 48 mila euro e di 1.000 euro per ogni Kw.
  • L’installazione degli impianti fotovoltaici è consentita laddove sia congiunta a un intervento di efficientamento energetiche o antisismico.
  • Per poter accedere alla detrazione il contribuente deve inoltre fare in modo che l’energia che non viene consumata o condivisa per l’autoconsumo venga ceduta al Gestore dei Servizi Energetici

Leggi anche: Superbonus 110 per cento: attenzione alle aziende che promettono procedure veloci

Superbonus 110 per cento: cosa dice la circolare dell’Agenzia delle Entrate

Nella circolare viene inoltre chiarito che: 

“In merito ai limiti di spesa ammessi al Superbonus, nella citata circolare n.24/E del 2020 è stato precisato che il predetto limite di spesa di 48.000 euro è stabilito cumulativamente per l’installazione degli impianti solari fotovoltaici e dei sistemi di accumulo integrati nei predetti impianti. Tale chiarimento è da intendersi superato a seguito del parere fornito dal ministero dello Sviluppo economico che ha, invece, ritenuto che il predetto limite di spesa di 48.000 euro vada distintamente riferito agli interventi di installazione degli impianti solari fotovoltaici e dei sistemi di accumulo integrati nei predetti impianti”.

Leggi anche: Superbonus 110 per cento: possibile anche in presenza di abusi edilizi