lombardia

Il tema autonomia sta spaccando il governo, attirando anche le critiche da parte delle opposizioni. Ma, in termini pratici, cosa comporterebbe per i contribuenti italiani? Pagamento di meno tasse? Servizi migliori? Costi dello Stato insostenibili? Dare una risposta certa è difficile, ma si possono azzardare alcune ipotesi:

  • Ipotesi 1: diminuzione delle tasse in tutto il paese.
  • Ipotesi 2: pressione fiscale uguale ma servizi migliori.
  • Ipotesi 3: rischio di riduzione delle entrate da parte dello Stato italiano.

La regione che attualmente sta discutendo la possibilità di vedersi trasferire alcuni funzione proprie dello Stato è la regione Lombardia. Naturalmente, chi pensa che maggiore autonomia significa meno tasse si sta creando delle mere illusioni, almeno nel breve termine.

Attualmente, sono state individuate 131 funzioni che potrebbero essere gestite dalla Regione piuttosto che dallo Stato. Per la maggior parte, c’è già un accordo, ma manca quello sulla gestione delle strade statali, a cui si oppone il ministro delle Infrastrutture Toninelli, e quello sul ticket per le prestazioni sanitarie.

Il passaggio di queste funzioni statali nelle mani dei dirigenti regionali è sì complesso, ma garantirebbe nel lungo termine maggiore efficienza e abbassamento dei costi. Tradotto in parole semplici, servizi di alta qualità e minori costi per lo Stato. Quindi, in baso a quanto detto sopra, rientrerebbe il probabile abbassamento delle imposte in tutto il Paese.

Due anni fa, il Censis pubblicò uno studio in cui veniva evidenziato un assunto molto importante: qualora le regioni italiane applicassero gli stessi criteri di spesa che vorrebbe adottare la Lombardia, il risparmio sarebbe intorno ai 74 miliardi di euro. Certo, non tutte le regioni sono “attrezzate” per raggiungere gli standard gestionali della Lombardia: ci vorrebbero massicci investimenti per migliorare l’offerta dei servizi verso i cittadini di una particolare regione. Purtroppo, ci sono zone in Italia dove è palese la carenza di quelli basilari. Quindi, la cifra in questione lieviterebbe tantissimo.