In quale caso si può comprare casa anche senza notaio

Come acquistare una casa senza la presenza del notaio, ecco in che situazione è possibile comprare un immobile

In quale caso si può comprare casa anche senza notaio
Acquisto casa (Foto Pixabay)

Solitamente i contratti inerenti alle compravendite di beni immobili sono preparati dal un notaio, così come le pratiche richiedono la presenza di un’agenzia immobliare, con costi aggiuntivi per l’acquirente. Come intervenire allora per limitare queste spese? A volte la scelta di un appartamento da acquistare dipende anche da questi costi aggiuntivi.

Inoltre si deve considerare che risparmiare sul prezzo complessivo dell’affare può rendere più semplice l’accesso al mutuo bancario per coprire le spese di acquisto. Quindi entrano in gioco degli elementi esterni nella decisione di acquistare una casa. Anche se è possibile ottenere il risultato attraverso un metodo che prescinde la classica compravendita tra privati.

Come evitare le spese del notaio per acquistare un’abitazione

acquisto casa senza notaio
Acquisto casa (Foto Pixabay)

Per evitare le spese di  notaio e agenzia si possono sfruttare le aste giudiziarie. Il prezzo di base è stabilito da una perizia del tribunale. L’offerta va presentata in busta chiusa. Mentre l’offerta minima è del 25 per cento della cifra stimata dal perito del tribunale. Partecipano alla fse successiva chi allega alla prima offerta un assegno circolare pari al 10 per cento della base d’asta.

Durante le contrattazioni le offerte aumentano finché il bene non viene assegnato al miglior offerente. Dopo di ché il compratore ha a sua disposizione del tempo limitato (pochi mesi) per saldare il costo della casa. I prezzi complessivi in un’asta giudiziaria sono di solito vantaggiosi, ed inoltre non prevedono spese notarili al momento della stipula del contratto.

Leggi anche: Pedaliera Lidl, tieniti in forma in casa: il costo è fattibile

I costi da considerare sono quelli relativi all’imposta di registro, a quella catastale e ipotecaria. Nel caso di aste on line è previsto anche il pagamento del bollo virtuale. Anche i mutui sono possibili al 100 per cento del valore dell’immobile. Quindi alcuni vantaggi da non sottovalutare.

Leggi anche: Iliad, ecco quanto costa prendere un iPhone a rate

Se non ci sono spese notarili e di agenzia da affrontare, bisogna tener conto di eventuali debiti condominiali, di abusi edilizi e imposte evase dal precedente proprietario e che ricadano sul nuovo. Così come i tempi di aggiudicazione possono essere lunghi e richiedere molta pazienza per il compratore.

Impostazioni privacy