Casello autostradale: il gesto che può costare 10 punti della patente

Le manovre scorrette al casello autostradale possono costare caro in termini di punti sulla patente

Retromarcia al casello (Foto Pixabay)

Ricevere una multa non è mai piacevole anche quando si è consapevoli d aver commesso un’infrazione. In tempi di inflazione e con la gestione dei bilanci familiari sempre più incerta una multa improvvisa può creare anche delle difficoltà sia in termini finanziari che in termini pratici quando i punti sottratti dalla patente sono tanti.

Tuttavia, guidare è sempre un’azione che richiede la massima attenzione anche se si hanno tanti anni di guida e patente alle spalle. Può bastare una disattenzione o una leggerezza per compiere qualcosa di pericoloso per le nostre vite e quelle degli altri. Ci sono, inoltre, violazioni che prevedono decurtazioni importanti dei punti della patente.

Fare retromarcia al casello, multa e addio a 10 punti

Retromarcia al casello (Foto Pixabay)

E’ il caso, ad esempio, della retromarcia al casello autostradale. Infatti, secondo l’articolo 176 del Codice della Strada è vietato: “Invertire il senso di marcia e attraversare lo spartitraffico, anche all’altezza dei varchi, nonché percorrere la carreggiata o parte di essa nel senso di marcia opposto a quello consentito (…) effettuare la retromarcia, anche sulle corsie per la sosta di emergenza”. 

Leggi anche: Bollo auto: chi può ottenere un rimborso totale entro luglio

La sanzione prevista oltre ad essere di dieci punti dalla patente di guida che può comportare anche la sospensione se, magari, ci sono già delle decurtazioni non ancora recuperate. Il tutto verrebbe aggravato se la patente fosse necessaria per il lavoro o altra urgenza.

Leggi anche: Caos voli, pronto un weekend di fuoco: piloti minacciati

Accanto alla decurtazione sostanziale dei punti della patente sono previste sanzioni a partire da un minimo di 430 a un massimo di 1.731 euro. Nel caso in cui ci fosse un problema al casello autostradale è necessario mantenere la calma e chiamare l’assistenza preposta.

In caso di difficoltà nel pagamento con i sistemi elettronici o prepagate si può effettuare anche il pagamento in un secondo momento presentando un’autocertificazione al casello autostradale e provvedendo al pagamento. L’errore più grosso che si possa fare e agire d’impulso o con superficialità facendo retromarcia e cambiando corsia.

 

Impostazioni privacy