Raccolta differenziata, cosa comprende di preciso l’umido?

Cosa va buttato nel sacco dell’umido? Ecco una mini guida per non commettere errori sulla raccolta differenziata

avanzi
avanzi cibo umido (Foto Pixabay)

Da svariati anni a questa parte in tutta Italia si differenziano i rifiuti che vengono prodotti nelle casa ma anche nelle attività commerciali. La raccolta differenziata è infatti la corretta modalità di gestione dei rifiuti urbani, obbligatoria per legge, secondo la quale tutti i cittadini, enti, aziende e istituzioni devono separare preventivamente i rifiuti depositandoli negli appositi contenitori e/o campane.

Tali contenitori o campane sono situati in strada o all’interno dei condomini e delle scuole. In giorni prestabiliti bisognerà depositare i rifiuti in questi contenitori che saranno poi svuotati dagli appositi addetti alla raccolta differenziata. In questo articolo vedremo con precisione tutti i rifiuti da gettare nell’umido.

Umido, ecco cosa va gettato in questo contenitore per la differenziata

pane umido
pane umido (Foto Pixabay)

Nel bidone dell’umido, ovvero nei rifiuti organici, finiscono tutti i rifiuti alimentari e, principalmente, gli avanzi del pranzo sia cotti che crudi oltre che tutti i cibi avariati. In tutti questi casi è di fondamentale importanza che buttiamo i cibi senza involucro. Nell’umido bisogna gettare anche i tovaglioli e fazzoletti di carta, ma solo quelli senza stampe colorate che, invece, devono andare nell’indifferenziata.

Leggi anche: Case in vendita a 1 euro: quanto costano davvero?

Gli avanzi di cucina comprendono, lo ricordiamo, anche verdure, avanzi e bucce di frutta, pane, fondi di caffè e cialde in carta di caffè, filtri di the e tisane, gusci di frutti di mare e gusci di uovo. Ancora vanno nel sacchetto dell’umido anche i cartoni di pizza con i residui di cibo. Attenzione a non gettare nell’umido liquidi, metalli e assorbenti o pannolini, anche se compostabili.

Leggi anche: Mascherine, quando serve l’Ffp2 e quando la chirurgica?

Bisogna gettare sempre nel contenitore dell’umido le foglie, i fiori e le piante d’appartamento oltre che il terriccio dei travasi. Trovano sempre posto nel sacchetto dell’umido la segatura, la cenere della legna dei camini, ad esempio, ed i tappi di sughero. Ricordiamo, infine, che il sacchetto da usare per la raccolta dell’umido dev’essere non solo biodegradabile ma anche compostabile.

Impostazioni privacy