Canone Rai 2022: chi fa questo lavoro non dovrà pagarlo

Il canone RAI è sicuramente un pagamento obbligatorio che moltissimi italiani vorrebbero evitare. E c’è almeno una categoria di lavoratori che è effettivamente esonerata e può non pagarlo

Digitale terrestre (foto: Pexels)

Per tutto il 2022 continueremo a pagare il canone alla RAI come sempre e continueremo a pagarlo attraverso la bolletta dell’elettricità per tutto l’anno, in attesa che anche il nostro Paese si adegui al Trattato sulla concorrenza che ha firmato e lo elimini dalle bollette.

Resta al momento da capire come pagheremo il canone nel momento in cui verrà tolta l’imposta dalle bollette e qualcuno suggerisce di reintrodurre i bollettini postali che arrivavano a casa. Di sicuro inserendolo nella bolletta elettrica molti dei furbetti che non lo pagano sono venuti allo scoperto. Vediamo però quale categoria di lavoratori non dovrà preoccuparsi di pagarlo nè in bolletta nè con gli eventuali bollettini.

Canone RAI 2022, questa categoria è esonerata

esenzione canone rai 2022
Canone RAI 2022 (foto Adobe)

Come accennavamo prima, il canone RAI è una imposta che non piace proprio agli italiani. Probabilmente perchè si pensa che serva a pagare gli stipendi di chi lavora in RAI o per finanziare programmi che nessuno vede. Ma in realtà il canone ha lo scopo di finanziare tutti i lavori che hanno a che fare con l’infrastruttura di trasmissione radiotelevisiva, quindi anche chi non guarda la RAI ma guarda altri canali o altre piattaforme, usufruisce di qualcosa che viene finanziato anche con il canone.

Leggi anche: Digitale terrestre, novità aprile: cambi e nuovi canali

Chiarito il vero scopo di questo balzello veniamo alla categoria di lavoratori che, come chiarito anche nelle FAQ del sito di Enel, può non pagare almeno parte del proprio canone RAI 2022: chi si occupa di vendere o riparare TV e quindi utilizza questi apparecchi per il proprio lavoro. Nella bolletta del proprio esercizio commerciale, quindi, non ci sarà inserita la quota mensile del canone.

Leggi anche: Digitale terrestre, chi può ancora ricevere il decoder gratis

Il riferimento normativo per questo esonero dal pagamento del canone è a una risoluzione della stessa Direzione Centrale Normativa e Contenzioso dell’Agenzia delle Entrate e nello specifico la numero 2003/79447 del 29 luglio 2003. Per tutti gli altri, attendiamo di vedere come cambierà per il prossimo anno la riscossione di questo tributo. Le altre categorie che sono esentate dal pagamento del canone sono anche gli ambasciatori, chi appartiene alle forze armate nonchè gli over 75 con un reddito fino a 8mila euro annui.

Impostazioni privacy