Digitale terrestre, novità aprile: cambi e nuovi canali

Una vera e propria piccola pioggia di novità per quello che riguarda il digitale terrestre in questo mese di aprile appena cominciato. Arrivano nuovi canali in HD mentre altri canali hanno trovato la loro numerazione definitiva

canali digitale terrestre
Digitale terrestre (foto: Unsplash)

La nuova TV digitale continua il suo percorso e sono sempre di più i cittadini italiani che sono coinvolti dalle operazioni di riassegnazione delle frequenze. Con ogni passaggio aumentano e cambiano i canali visibili attraverso il decoder e le Smart TV. Vediamo quello che ci dobbiamo aspettare in questo mese di aprile.

Innanzitutto ricordiamo a chi vive in Molise e Puglia che stanno iniziando le operazioni di refarming vero e proprio e che quindi, se abitate in queste zone, potreste avere temporanei disservizi con la maggior parte che andranno via semplicemente con una risintonizzazione automatica. Vediamo però quali canali nuovi di zecca vi aspettano.

Digitale terrestre, tanti nuovi canali in alta definizione

digitale terrestre aprile
Digitale terrestre canali (foto Adobe)

Le novità del mese di aprile riguardano diversi mux, ovvero quella sorta di aggregatori di canali che permettono le trasmissioni. Cominciamo parlando del mux denominato Retecapri. Su questo mux appariranno ben 7 nuovi canali tutti con il nuovo standard HBBTV. I nuovi canali li trovate a partire dalla numerazione 413 e, sparsi tra gli altri canali, fino alla numerazione 453. Nello specifico troverete in ordine: Premio Action, Premio Game, Premio Energy, Premio Speed, Premio Time, Premio Voice e Premio Media.

Leggi anche: Digitale terrestre, avviso MISE: chi dovrà risintonizzare i canali

Un’altra novità che riguarda tutto lo Stivale coinvolge invece il TIMB mux 1. Da questo mux sono stati tolti i canali provvisori di tre emittenti radio, ovvero Radio Capital, Radio Deejay e Radio m2o. Mentre invece alla posizione 63 della lista canali c’è il nuovo canale Go – TV. Anche per il TIMB Mux 2 c’è un nuovo canale: AP Channel, disponibile alla posizione 220. Questo canale non trasmette in alta definizione ma in SD.

Leggi anche: Digitale terrestre, come bloccare e sbloccare un telecomando

Altri cambiamenti nei mux riguardano invece i cittadini della Sicilia. Nel mux Retecapri ora il canale Prima TV si trova in alta definizione mentre sui due mux Mux 7Gold Sicilia 99 e Mux Retecapri C viene ora trasmesso alla posizione 611 il canale Telespazio Messina. Se non doveste vedere questi nuovi canali, effettuate una risintonizzazione automatica. Ricordate anche che se avete in qualche modo personalizzato la lista canali con la risintonizzazione i cambiamenti che avete apportato verranno sovrascritti dalla lista canali in nazionale

Impostazioni privacy