Digitale terrestre, chiude un grosso canale: la novità

Per il digitale terrestre il mese di aprile si prospetta decisamente importante perché uno dei principali broadcaster ha deciso di chiudere i propri canali. Vediamo quindi che cosa succede e come potete correre ai ripari

Digitale terrestre
Digitale terrestre (Foto Adobe)

A decidere, anche se in realtà la notizia si conosceva da tempo, di dismettere la propria offerta per il digitale terrestre è infatti Sky che ha deciso di togliere i pacchetti attraverso il digitale terrestre e di lasciare soltanto la possibilità di ricevere i programmi della sua piattaforma o attraverso internet oppure attraverso la parabola.

A partire dal prossimo primo aprile infatti non sarà più possibile guardare i canali della piattaforma satellitare utilizzando gli stessi sistemi del digitale terrestre. Per tutti quelli che hanno attiva questa tipologia di abbonamento, il broadcaster ha già predisposto una pagina ufficiale sul proprio sito con cui viene spiegato che dal solo digitale terrestre si passerà ad una forma ibrida attraverso internet. Fino al prossimo 31 marzo sarà possibile quindi recedere dal contratto di abbonamento attraverso il digitale terrestre senza nessuna penale. Ma cosa succede se invece volete mantenere il vostro abbonamento?

Sky, addio digitale terrestre: benvenuto internet

Nella sezione Sky informa del sito ufficiale del broadcaster il motivo per cui a partire dal prossimo primo aprile non sarà più possibile guardare i programmi attraverso solo il digitale terrestre viene liquidato in poche parole: “nell’ambito del progressivo passaggio dei servizi Sky sul digitale terrestre ad una nuova soluzione tecnologica che combina il digitale terrestre ad internet la tua attuale offerta Sky sul digitale terrestre non sarà più disponibile a partire dal prossimo primo aprile 2022”.

Leggi anche: Digitale terrestre, da oggi sparirà questo canale in due regioni

Sembra quindi che la volontà di Sky sia quella di modificare e abbandonare le tecnologie di trasmissione via antenna concentrandosi su internet e sul sistema satellitare. Nella stessa comunicazione ufficiale viene chiarito che, come accennavamo prima, è possibile recedere dal contratto senza penali. Se però si decide di mantenere la propria offerta occorrerà passare ad un abbonamento che comprenda almeno lo Sky Q in modalità connessione Internet oppure via satellite. Per i clienti che decidono di rimanere con Sky e quindi di vedere il digitale terrestre con questa nuova modalità è stata predisposta una offerta speciale e senza dover pagare costi di attivazione.

Leggi anche: Digitale terrestre: rispuntano questi canali a sorpresa

Se volete recedere potete farlo contattando Sky al numero 02.917171, oppure entrando nella propria area riservata e compilando il form apposito, recandovi presso un centro autorizzato, oppure con una PEC o una raccomandata con ricevuta di ritorno.

Impostazioni privacy