Digitale terrestre: rispuntano questi canali a sorpresa

Finalmente una notizia buona che riguarda il digitale terrestre e i cambi di frequenza cui ci stiamo lentamente tutti abituando: alcuni canali che davamo per dispersi sono riapparsi. Ecco cosa potrebbe essere successo

Digitale terrestre
Digitale terrestre (Foto Pexels)

I disservizi dovuti al passaggio alla nuova codifica mpeg4 sembrano accumularsi di giorno in giorno. Per fortuna però, nonostante per molti di essi sia necessario cambiare l’apparecchio di ricezione compresa l’antenna installata sul tetto, alcune volte è solo questione di tempo.

Quello cui stiamo assistendo è infatti un passaggio molto delicato in cui tutto il sistema di trasmettitori e apparati di ricezione deve effettuare una risincronizzazione. E in alcune zone del Paese questa risincronizzazione può subire dei ritardi o degli anticipi, come è successo a diversi utenti che improvvisamente si erano trovati a non vedere più i canali del gruppo Discovery, tra cui Real Time.

Digitale terrestre, tornano dal nulla i canali scomparsi

Digitale terrestre
Digitale terrestre (Foto Adobe)

Per capire che cosa molto probabilmente è successo nel momento in cui i canali del gruppo Discovery, e in particolare Rea Time, non sono risultati più visibili mentre ora sono tornati al loro posto dobbiamo fare un passo indietro. Lo switch-off, ovvero la riassegnazione delle frequenze radiotelevisive che permette lo sviluppo della rete mobile in 5G, sta interessando tutto lo Stivale in maniera progressiva e cadenzata.

Leggi anche: Digitale terrestre, a cosa servono i tasti colorati del telecomando?

Sul sito che il Ministero per lo Sviluppo Economico ha approntato per permettere agli utenti di seguire tutti i passaggi di questa rivoluzione digitale è indicato anche il calendario con cui nelle diverse aree in cui è stato diviso il nostro Paese si avrà il passaggio alla nuova codifica. Questo però non significa necessariamente che i ripetitori delle diverse emittenti non possano essere aggiornati prima del previsto per velocizzare le operazioni.

Leggi anche: Digitale terrestre, novità in arrivo in queste regioni

Ed è probabilmente proprio un aggiornamento nei ripetitori o nei decoder che ha permesso agli utenti che prima lamentavano la scomparsa di Real Time e di altri canali di tornare a guardare i propri programmi preferiti. Se vi trovate ancora nelle condizioni invece di aver smesso di ricevere alcuni canali, controllate se in un punto diverso della lista canali trovate quello che avete perso. Effettuate poi un controllo assicurandovi che il software che gestisce il vostro decoder o la vostra Smart TV sia aggiornato.

Impostazioni privacy