Digitale terrestre, da oggi sparirà questo canale in due regioni

Abruzzo e Molise sono le due regioni che in questo momento sono più alle prese con il refarming e quindi con il prossimo passaggio del nuovo digitale terrestre, l’aggiornamento porterà sicuramente dei disservizi: ecco i canali maggiormente coinvolti

Digitale terrestre (foto: pixabay)

Come ormai abbiamo imparato, a mano a mano che i sistemi e i ripetitori delle varie regioni vengono aggiornati qualche canale momentaneamente sparisce e per ritrovarlo a volte non è necessario fare nulla mentre altre volte occorre mettere mano al telecomando.

Per quello che riguarda il canale di cui parliamo adesso sarà necessario effettivamente trafficare un po’ con il telecomando ma, vi diciamo subito, non sarà una procedura troppo complicata. Anzi, conoscerla vi potrebbe tornare utile se doveste vedere che altri canali risultano non disponibili.

Digitale terrestre, come riavere Rete8 in Abruzzo e Molise

Rete8 (foto sito ufficiale Rete8)

L’annuncio è arrivato direttamente dalla emittente Rete8, che sul digitale terrestre trasmette con due canali diversi entrambi molto seguiti soprattutto per quello che riguarda lo sport locale. Sono infatti cominciate le operazioni di aggiornamento dei ripetitori in Abruzzo e Molise, come anche segnalato nel calendario diffuso dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Leggi anche: Digitale terrestre, a cosa serve il tasto ‘band’ del telecomando?

Queste operazioni di aggiornamento potrebbero portare alla sparizione momentanea proprio di Rete8 o di Rete8 Sport. Per fortuna c’è un sistema per ripristinare la situazione in maniera rapida. Per riportare questi canali al loro posto nella lista, quello che dovete fare è costringere il vostro decoder o la smart TV a effettuare una risintonizzazione. Molti apparecchi eseguono la risintonizzazione in automatico dato che il loro software interno è programmato per controllare periodicamente se ci sono aggiornamenti sulle frequenze.

Leggi anche: Digitale terrestre, a cosa servono i tasti colorati del telecomando?

Ma nel caso in cui il vostro sistema non si aggiorni automaticamente, potete eseguire l’operazione in maniera manuale aprendo il menù delle impostazioni con il telecomando. Tra le impostazioni cercate quelle relative alla configurazione dell’apparecchio e poi cercate i canali. A questo punto vi basterà avviare la risintonizzazione automatica e il decoder o la smart TV faranno il resto. Tenete presente che se avete personalizzato in qualche modo la lista canali, con la risintonizzazione automatica le varie personalizzazioni andranno perse e dovrete quindi effettuarle nuovamente.

Impostazioni privacy