Digitale terrestre, nuovo imprevisto: scomparsi questi canali

Purtroppo sembra proprio che il nuovo digitale terrestre stia causando tanti problemi agli utenti sempre più frustrati dai canali che scompaiono. E stavolta probabilmente toccherà anche mettere mano al portafoglio, di nuovo

Digitale terrestre (foto: pixabay)

Se avete adeguato il vostro impianto al nuovo segnale in arrivo, acquistando una nuova Smart TV oppure un decoder in grado di ricevere il segnale con la codifica mpeg4, sicuramente avete dovuto sostenere una spesa. E probabilmente, se questi canali non sono visibili e nessuno dei consigli che vi diamo funziona, sarete obbligati a spendere altri soldi.

Su tutti i canali social, il malcontento tra quelli che si trovano con la schermata nera sulla TV cresce a dismisura. E la situazione sembra colpire a macchia di leopardo tutte le zone che via via sono coinvolte dallo switch off.

Digitale terrestre, dove sono finiti i canali della Rai?

Digitale terrestre
Digitale terrestre (Foto Adobe)

All’inizio le preoccupazioni sembravano concentrarsi sulle emittenti locali che rischiavano di non avere fondi a sufficienza per poter adeguare i propri impianti di trasmissione. Poi ci siamo accorti che in realtà anche le tv generaliste, come i canali Rai e Mediaset, davano problemi. Ci sono comunque alcune strategie per provare a riportare la situazione alla normalità.

Leggi anche: Digitale terrestre, cosa fare se è sparito il canale La7?

Nel caso in cui vi troviate quindi con un decoder che sembra non volervi far vedere più i canali della Rai potete provare innanzitutto a costringere proprio il decoder a fare una risintonizzazione automatica dei canali. Potete provare poi con una sintonizzazione manuale del canale UHF. Nelle diverse regioni d’Italia il Mux della RAI viene trasmesso su frequenze diverse: al canale 30 per le regioni Puglia, Abruzzo, Marche , Molise , Friuli Venezia Giulia, provincia di Bolzano, Lombardia , Piemonte; al canale 43 per le regioni Sardegna, Valle d’Aosta Liguria e Campania; sul canale 37 per il Veneto, l’Emilia Romagna e la Calabria.

Leggi anche: Digitale terrestre, questo accessorio è il sogno dei nostalgici

Se neanche la sintonizzazione manuale funziona vi diciamo subito che dovrete essere pronti a una spesa imprevista: l’antennista. Se infatti non riuscite a vedere i canali della Rai è probabile che ci sia un problema di antenna. Se siete fortunati, l’intervento dell’antennista si limiterà a spostare l’antenna in modo da poter individuare il nuovo ripetitore. Se però il vostro apparecchio di ricezione è piuttosto vecchiotto, per continuare a vedere i canali della Rai sul digitale terrestre dovrete per forza di cose acquistare una nuova antenna. Una alternativa temporanea che potete sfruttare mentre decidete cosa fare e quella di guardare i canali della Rai attraverso il loro portale online Raiplay.

Impostazioni privacy