Digitale terrestre, cosa fare se è sparito il canale La7?

Tra i disservizi che molti utenti stanno lamentando con l’arrivo del nuovo digitale terrestre c’è La sparizione di alcuni canali di portata nazionale, tra questi canali sembra essere scomparso anche il canale La7

La7 (foto: wikipedia)

Ormai siamo a quasi due settimane di digitale terrestre e comunque continuano ad esserci utenti che lamentano di aver perso alcuni canali, non solo quelli locali per i quali in un certo senso ci eravamo preparati, ma anche canali che non pensavamo sarebbero stati coinvolti dai disservizi.

Nella maggior parte dei casi il passaggio alla nuova codifica mpeg4 è avvenuta senza scossoni ma, nonostante ci siamo tutti preparati al meglio, il vero banco di prova riguardo la compatibilità dell’impianto che avevamo creato a casa e le nuove codifiche di trasmissione potrebbe non essere stato superato positivamente da tutti gli impianti. Vediamo come è possibile recuperare la visione di questo canale.

Digitale terrestre, recuperare il canale La7

Digitale terrestre (foto: Adobe)

Per capire che cosa potrebbe essere successo al canale La7 sul vostro televisore o decoder è bene ricordare che con il passaggio alla codifica mpeg4 in pratica alle prime posizioni del telecomando sono ora visibili i canali nella loro versione in HD, come abbiamo già detto più volte l’unica eccezione riguarda Rai 3 che alla posizione 3 dell’elenco dei canali non trasmette in alta definizione a causa di probabili ritardi nella distribuzione degli aggiornamenti tecnologici alle sedi regionali dei telegiornali. Sappiamo quindi che se volessimo vedere Rai 3 in alta definizione dovremmo scendere alla posizione 103, facendo però i conti con la possibilità di non vedere il telegiornale regionale locale corrispondente al luogo in cui ci troviamo.

Leggi anche: Dl energia, bonus fino a 6mila euro per queste auto

Il canale La7 non ha di questi problemi e le trasmissioni sono quindi passate all’HD, un canale La7 HD esisteva già e si trovava però più giù nella lista canali. Adesso la versione in alta definizione occupa invece la posizione 7 sul telecomando. Se però premendo il tasto 7 del vostro telecomando non trovate il canale ecco quello che potrebbe essere successo. Se non vedete nulla significa che il vostro impianto è composto da un elemento o da più elementi non compatibili con l’mpeg4.

Leggi anche: Netflix, beffa account condivisi: arriva il sovrapprezzo

In realtà se il vostro impianto non fosse compatibile dovreste avere schermi neri anche su tutti gli altri canali. Se non vedete solo La7 è probabile invece che il vostro decoder o la smart TV con decoder integrato abbia bisogno di una risintonizzazione.

Se il problema si verifica su un impianto che si trova in un condominio provate invece a chiedere ai vostri vicini di casa se hanno sperimentato lo stesso disservizio. Se così fosse chiedete l’intervento di un tecnico che possa assicurarsi che l’impianto centralizzato abbia i filtri adeguati e che l’antenna sia posizionata in modo da registrare i segnali dai nuovi ripetitori.

Impostazioni privacy