Digitale terrestre, nuovi canali e cambio numerazione: le novità

Il mese di gennaio appena cominciato continua ad essere importante per quello che riguarda le novità del digitale terrestre con ulteriori aggiornamenti che coinvolgono tutti gli utenti

Digitale terrestre
Digitale terrestre

Settimana nuova il che significa nuove informazioni riguardo il panorama che ci troviamo di fronte quando accendiamo la tv.

In particolare la settimana scorsa è stato un momento molto delicato con alcuni importanti cambi di numerazione sia a livello nazionale sia a livello locale, e vedremo in quali regioni e zone si sono verificati i cambiamenti. Il passaggio al nuovo formato di trasmissione e la conseguente liberazione di banda per il 5G sta avvenendo in maniera piuttosto morbida e, anche se ci sono potenziali problemi per alcuni piccoli comuni, in generale la nostra infrastruttura sta rispondendo bene.

Digitale terrestre, di nuovo cambio alla numerazione

Foto Cottonbro Pexels

Il cambiamento a livello nazionale più importante si è avuto nel Mux 1 da cui trasmette, tra gli altri, Rete 4 e dove adesso si trova anche Casa Italia 53, presente anche al canale 141 con il nome Italia 141. Nuovi canali aggiunti anche sul TIMB Mux 1 e 2: su TIMB Mux 1 c’è un duplicato di Orler TV al canale 250 che ora si chiama Promosport mentre sul TIMB Mux 2 sono stati aggiunti invece diversi canali alle posizioni 162,163, 175, 235 e 236 nonché i cosiddetti Italia Channel, Pianeta TV e Solo Calcio.

Leggi anche: Canone Rai, arriva la prima rata e l’avviso in bolletta

Su Rete A Mux 1 sul canale 60 trovate adesso Sportitalia con la codifica mpeg4. Sportitalia non è più visibile, quindi, sul Mux Free. Veniamo adesso ai cambiamenti locali che hanno interessato gli utenti della Lombardia che hanno visto passare Rete 7 del Mux Videostar B dal canale 252 al canale 602 del digitale terrestre.

Leggi anche: Giacenza media Poste: cosa fare con conti estinti da poco?

Come per ogni cambiamento delle trasmissioni, anche questi aggiornamenti alla numerazione locale e nazionale comportano una risintonizzazione che nella maggior parte dei casi avviene automaticamente. Se dall’ultima risintonizzazione avevate attribuito ai canali preferiti una vostra numerazione sappiate che è un’operazione che dovrete fare di nuovo. Nel caso in cui il vostro apparecchio mostri canali anomali o assenza di segnale occorrerà una risintonizzazione manuale.

Impostazioni privacy